Pagina:Caterina da Siena - Epistole, 4.djvu/212

Da Wikisource.
212

2 l 2 sia che essi hanno seminata per tutto il mondo, e della crudeltà che essi usano a loro e aU’anime tapinelle che per loro periscono; delle quali li converrà render ragione dinanzi al sommo giudice: che se fussero stati uomini che avessero temuto Dio o la vergogna del mondo, se Dio non volevano temere: se papa Urbano gli avesse fatto il peggio, che egli l’avesse potuto fare, e maggiore vituperio averebbe pazientemente portato ed eletto innanzi mille morti, che fare quello che hanno fatto, che a maggior vergogna e danno non possono venire, che apparire agli occhi delle creature scismatici ed eretici contaminatori della santa fede. Se io veggo il danno dell’ anima e del corpo, si mostrano per l’eresia privati di Dio per grazia, e corporalmente privati della dignità loro (F) di ragione, ed essi medesimi l’hanno fatto. Se io ragguardo il divino giudicio, elli si vede presso a loro, se non si levano da questa tenebre, perocché ogni colpa è punita e ogni bene è remunerato. Duro li sarà a ricalcitrare a Dio, se tutto lo sforzo umano avessero.

Dio è somma fortezza che fortifica i debili che ci confidano e sperano in lui. Ed è verità, e la verità è quella cosa che ci delibera. Noi vediamo, che solo la verità de’ servi di Dio seguitano e tengono questa verità di pupa Urbano VI, confessandolo veramente papa, come egli è; non trovarete un servo di Dio che tenga il contrario (G), che sia servo di Dio; non dico di quelli che portano di fuore il vestimento della pecora, e dentro sono lupi rapaci. E credete voi, che se questa non fusse verità che Dio sostenesse, che i servi suoi andassero in tanta tenebre (//) ? Non il sosterrebbe.

Se egli il sostiene all’iniqui uomini del mondo, non sostiene a loro, e però l’ha dato lume di questa verità, perchè non è spregiatore dc’santi desiderj, anco ne è accettatore come padre benigno, e pietoso che gli è. Questi vorrei che voi chiamaste a voi, a farvi dichiarare di questa verità, e non voliate ondare sì ignorantemente. Non vi muova la passione propria (/),