Pagina:Caterina da Siena - Epistole, 4.djvu/89

Da Wikisource.

89

ranno molte volte i costumi loro; non si diè fare così, perocché molte sono le vie, i modi che Dio tiene coi servi suoi: basta a noi, che noi gli vediamo che vogliono seguitare Cristo crocifisso; unde sarebbe più tosto ingiustizia che giustizia, perocché non si debbono correggere secondo i nostri pareri, ma secondo i difetti che noi troviamo, e dolcemente levare l’affetto nostro all’onore di Dio, ed aprire l’occhio dello intelletto sopra i sudditi, ed a ogni uno dare secondo che ha bisogno; unde altro modo si diè tenere con le meno perfette, ed altro con le più perfette, e sapere conscendare ai bisogni loro, sempre tenendo fermo il correggere i difetti, quando voi gli vedete; e non lassate per veruna cosa che sia che non si correggano.

Spero nella infinita e inestimabite carità di Dio, che voi il farete. Aprite l’occhio dello intelletto, e ragguardate 1’ affetto dell’Àgnello immaculato, confitto e chiavellato in croce, e trovarete che questo vero maestro ha posto la vita per le pecorelle Mie; e con quanto amore e dilezione ha conversato, portando e sopportando noi miserabili, sempre attendendo all’onore del Padre ed alla salute nostra; e noi ritrasse d’adoperare la nostra salute, nè ingratitudine nostra, nè le mormorazioni degli uomini, nè la malizia delle dimonia.

Questo innamorato Agnello non lassa però, anco compie l’onore del Padree la salute nostra perfettamente!

così spero per la sua bontà, che farete voi, dolcissima madre, e non lassarele perla ingratitudine di noi miserabili figliuole e di tutto il nostro collegio (C), nè per mormorazioni, o detto nelle creature, nè per la malizia del dimonio che si pone in su le lingue loro a dire quello che non debbono, per impedire l’onore di Dio e la salute dell’ anime. Adoperate dunque ciò eh e si può, e trapassate tutte queste cose senza veruno timore: lo intelletto e 1’ affetto vostro non si parta mai dalla verità, perocché altro non desiderate di volere, se non che Dio sia onorato, e le figliuole vostre siano specchio di virtù. Allora Dio adempirà il