Pagina:Cavalli - Cenni statistico-storici della Valle Vigezzo I.djvu/34

Da Wikisource.
   16


Zornasco trovasi al di sotto, ed all’est di Craveggia allo sbocco del torrente Isornino, per cui altre volte chiamavasi Isornasco. Questo piccolo ed insignificante Comune è distante dal Capo luogo Mandamento circa mezz’ora di cammino, e conta una popolazione di 126 anime, cioè 65 maschi, e 61 femmine.

Malesco, grosso, e popoloso comune, trovasi all’estremità orientale del piano Vigezzino, e quarantacinque minuti distante da Santa Maria Maggiore. Questo luogo è il più florido della Valle sia per la ricchezza de’ suoi terreni comunali, sia per gli stabilimenti di pubblica beneficenza che possiede, sia per l’agiatezza, a cui giunsero molti de’ suoi abitanti, soliti recarsi in gran numero a Parigi, come quei di Craveggia, ed ivi esercitare la professione di fumista. Dopo il Borgo Capo luogo, Malesco è il paese più commerciante della Valle, e conta una popolazione di 638 anime, cioè 313 maschi, e 325 femmine.

Al di sotto, ed all’est di Malesco hanno incominciamento due strade, una delle quali si dirige a destra, passa la parte più bassa della catena meridionale dei monti, e mette a Finero, ed in seguito alla valle Canobbina; l’altra scorre più verso sinistra, tocca Villette, Re, Folsogno, Dissimo, ed Olgia, e quindi proseguendo lungo la vallata del Melezzo entra nelle Cento Valli, Cantone Ticino. Finero è un povero, e piccolo Comune ovunque sopraffatto da monti, giacente sul principio della valle Canobbina, e pochi minuti distante dal territorio di quel Mandamento. L’accesso a questo luogo è da ogni parte assai disastroso, e la sua popolazione è di anime 253, cioè 130 maschi, e 123 femmine. Altre volte in questo Comune dimoravano agiate, e civili famiglie; ora trovasi ridotto al suo stato naturale, gli abitanti attuali essendo tutti pastori, e capraj, quali si addicono a quegli alpestri, e selvaggi luoghi.