Pagina:Cavalli - Cenni statistico-storici della Valle Vigezzo I.djvu/35

Da Wikisource.

17     


Il comune di Villette giace sul pendio della corona settentrionale dei monti all’altezza di cinquanta metri dal fiume, e mezz’ora di distanza da Malesco, e Zornasco, e cinque quarti d’ora da Santa Maria Maggiore. Esso è composto di tre membri denominati Gagliago, Vallaro, Londrago. La popolazione è di anime 309, cioè 144 maschi, e 165 femmine. Gli abitanti sono per la massima parte contadini, e spazzacamini.

A piè del monte, su cui trovasi Villette, ed un quarto dora più all’est giace il comune di Re, piccolo, ma rinomato luogo pel celebre Santuario, che racchiude, e del quale noi parleremo altrove. In vicinanza di Re, le due catene di montagne, che disgiunte lasciavano il piano Vigezzino, si avvicinano di nuovo, e proseguono lungo le Cento Valli, solo separate dal letto del fiume Melezzo. La popolazione di questo Comune è di anime 137, cioè 58 maschi, e 74 femmine. Trovasi a levante, e distante dal Capo luogo Mandamento di un’ora e mezza di cammino.

Folsogno è un piccolissimo Comune ad un quarto d’ora all’oriente da Re, e quaranta metri sul pendio del monte. Ha una popolazione di anime 94, delle quali maschi 36, femmine 58.

Dissimo ha un’elevazione sul monte, ivi assai scosceso, di metri cento, e più; è distante da Folsogno una mezz’ora, e da Santa Maria Maggiore due ore, ed un quarto: conta una popolazione di 152 anime, cioè 81 maschi, e 71 femmine.

Olgia finalmente, estremo comune del Mandamento, e dello Stato da quella parte, il cui territorio termina alla Rebalasca, ove incomincia il Cantone Ticino, trovasi all’uguale altezza, e tre quarti d’ora distante da Dissimo, tre ore da Santa Maria Maggiore, e mezz’ora dall’estremo con-