Pagina:Chi l'ha detto.djvu/709

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
[1880-1881] Le frasi storiche della Grande Guerra 677


1880.   Der Krieg ist für krankende Völker das einzige Heilmittel.1

che fu detta da Heinrich von Treitschke in Politik (I. Buch, § 2: Der Zweck des Staates; nella trad. di E. Ruta, Bari, Laterza, 1918, vol. I, pag. 71). Lo ridusse con molta libertà Filippo Tomaso Marinetti, il fondatore del futurismo, nel primo Manifeste du Futurisme, pubblicato nel Figaro di Parigi del 20 febbraio 1909, al § 9: «Nous voulons glorifier la guerre - seule hygiène du monde — le militarisme, le patriotisme, le geste destructeur des anarchistes, les belles idées qui tuent, et le mépris de la femme»; la stessa frase, Guerra, sola igiene del mondo, divenne il titolo di un suo volumetto di propaganda per la guerra contro l’Austria, stampato in francese nel 1910 e poi ristampato tradotto in italiano nel 1915, in piena polemica fra neutralisti e interventisti iMilano, Edizioni futuriste di «Poesia»).

Il primo posto fra le frasi tedesche di guerra va dato alle frasi dell’ex-imperatore Guglielmo II, non solo per il grado altissimo della persona, ma per la inesauribile loquacità di lui. Già qualche frase detta da lui in altre circostanze fu registrata nelle pagine precedenti di questo volume: qualche altra fu riesumata a scopo polemico durante la guerra, come ad esempio il famoso discorso da lui pronunciato a Bremenhafen il 27 luglio 1900 alle truppe tedesche in partenza per la spedizione di Cina, discorso, di cui alcune delle frasi più violente furono poi attenuate nella stampa e in particolare fu tolto l’accenno al passaggio degli Unni. Queste frasi mancano anche nella ediz. autorizzata dei discorsi del Kaiser che fa parte della Reclam’s Universal- Bibliothek (vedi: Hammer, William the Second, London, 1917, pag. 160).

All’ ex-imperatore si possono rivendicare le famose parole:

1881.   Vos estis sal terræ.... Vos estis lux mundi.2

che veramente sono parole di Cristo ai discepoli nel Sermone della montagna (San Matteo, cap. V, v. 13-14), ma naturalmente, se

  1. 1880.   La guerra è l’unico rimedio pei popoli ammorbati.
  2. 1881.   Voi siete il sale della terra.... Voi siete la luce del mondo.