Pagina:Chi l'ha detto.djvu/760

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

728 Chi l'ha detto? [2022-2024]

2022. ßgo té] Intus et in cute novi.

(Persio, Satira III, v. 30).

202 ,}. Trium literarum homo.

(Plauto, Aviatoria, a. II. se. 4. v. 321).

2024. Brillare per la propria assenza.

è frase giustamente biasimata dai puristi, ed anche nella 2 a edi- zione del Lessico dell'infima e corrotta italianità, compilato da P. Fanfani e C. Arlìa (Milano. 1881, a pag. 56), è detta « modo neobarbarico, ovvero della lingua dell'avvenire », nondimeno ha origine classica. Infatti Tacito negh" Annali (lib. Ill, cap. ult.), narrando dei funerali di Giunia, vedova di Cassio e sorella di Bruto, pur esso morto, dice che innanzi all' urna si portarono secondo il romano costume i ritratti degli antenati e dei parenti premorti : sed prœfulgebant Cassius atque Brutus, eo ipso, quod effigies eorum non visebantur, che il Davanzati tradusse : « ma quelle (imagini) di Bruto e di Cassio più di tutte vi lampeggiavano col non v'essere. » Lo Chénier nella tragedia Tiberio (a. I, se. 1) introdusse questo episodio con parole che più si accostano alla forma presente della frase :

Devant l'urne funèbre on portait ses aïeux : Entre tous les héros qui, présents à nos yeux. Provoquaient la douleur et la reconnaissance, Brutus et Cassius brillaient par leur absence.

Può vedersi a questo proposito la discussione che ebbe luogo Ira il compianto filologo Costantino Arlìa e l'autore di questo ro- tarne, nel Supplemento al Lessico dell'intima e corrotta italianità, dell'Arila stesso (Milano, 1896), pag. 9, e nel Risveglio Educa- tivo di Milano del 7 novembre, 21 novembre e 5 dicembre 1896, num. 8, 12 e 16; polemica cortese che in fondo lasciò i due di- sputanti d'accordo come li aveva trovati, poiché l'Arila mi che la frase per quanto tacitiana, non era da usarsi in buon ita- liano : e questo il Fumagalli non aveva mai contestato.

2022. Ti conobbi dentro e fuori della pelle.

2023. Uomo il cui nome si scrive con tre lettere (FUR, ossìa ladrv}.