Pagina:Chizzola - Risposta Di Donn' Ippolito Chizzuola alle bestemmie e maldicenze in tre scritti di Paolo Vergerio, 1562.djvu/132

Da Wikisource.

i o z %ijbofta di Donrì Ippolito

Tefto. finalmente tutti i Prelati, i quali fecondo la forma de’ giuramenti,quando fono promofiì alle dignità.

Vergcrio . Allora s’obligano ftrettiflimatnente,che è una marcia uer-

gogna loro, & gran Tirannide del Papa.

Ippolito . E ben maggior uergogna,& piu marcia doppol’hauer giu rato elìèr un pergiuro, come tu ne fei uno de piu lòlenni.

reito. Sono obligati di uenire a i Concili j.

Vrrg. Non però obligati a dir quel tantoché comandano i Papi*

. _■ nè d-hauerci a condannar per Eretici,come in effetto non lìa-

ino, ( per grada di Dio)&fenonci afcoltano prima,& non legganole non confiderano bene i noflri libri.

Ippolito* Molte cole dici,ma nulla pruoui. il primo già. ha lafua ri-

fpofìa di fopra,il fecondo col refto l’ha medefimamente : per- dochebifognanon elfer Eretici,& poi non elfer condannati per tali, ma fe liete,con la difgratia di Dio,che colpa n’hà chi ui condanna o lìa Papato Cardinale,© altro ?

Ttfio* Gli altri ueramente ui potranno intrauenire,per cófegliar,.

(com’habbiam detto)perdilputare, & inltruire ; nondimena nelle publiche lèlfioni non lederanno uefìiticon le uefti fa-i crate.

Verg. Fuor di quelle uien loro lo Spirito Santo, noi non l’habbia

mo, ne lìamo de* congiurati; adunque non lìamo compre!?.

Ippolito* Credo che,uoglia dire fuor di quelle non uien loro, &c.

Et lo dice fchernendo,& ha ragione,poiché come lì dice nella fauola di quella uolpe,che per fuggir quando fu ritrouata, mentre rubaua le galline nel pollaio,laido la coda nell ufcioj & perciò conuocato a Concilio le altre,perfuadeua loro, che da fe lidie fe le tagliaflèro. Coli il pouero compagno,effendo flato colto nel pollaio a rubar i pulcini, che Crilto come la gallina ricuopre fotto fe flelfo, ha uoluto fuggir d’Italia, & ui ha lafciata la coda, Il Vefcouato con ogni fua onorata infe gna>& perciò ora fchernifce chi le porta,per tentar le potelfe indurgli a far com’ha fatf elio : ma Volpone volpone, guarda di non ui lafciar la uita. le facre velli fono l’infegne di chi ha il uoto nel Concilio,nel quale uiene Io Spirito Santo,& lo go

uerna*