Vai al contenuto

Pagina:Ciceruacchio e Don Pirlone.djvu/484

Da Wikisource.

documenti 477

soddisfazione degli ospiti, perchè non si sentono lagnanze e la tranquillità non è turbata. Nessuna mostra finora fanno gli Austriaci tutti rinchiusi nel forte, ma essendo a temersi qualche atto di eccitamento, non tanto per parte dei Ferraresi, quanto per l’altra dei forestieri, ho trovato opportuno di porre a capo della strada, che mette alla spianata, un forte corpo di guardia per invigilare al buon ordine, non senza darne avviso al Comando della fortezza, onde ne conosca il fine. Sento arrivato a Bologna il signor generale Durando e desidero che presto sia qui, per mettere in movimento la moltitudine dei civici e dei volontari che vi sono e dei molti che viaggiano sempre alla volta di Ferrara. Il detto signor Generale deve avere certamente tutte le istruzioni, per soddisfare questo generale desiderio.

Con distint’ossequio passo a rassegnarmi,

Di V. S. lll.ma

Ferrara, 28 marzo 1818.


Devotissimo servitore
L. Cardinale Ciacchi.


Signor Ministro dell’interno, Roma


Documento N. XXVIII.1


Eccellenza,

Le cure che mi si sono di momento in momento vieppiù accumulate dall’istante della mia partenza da Roma, m’hanno tolto la possibilità di rendere prima d’ora informata V. E. di quanto mi è accaduto di vedere e di operare fin qui.

Innanzi tutto le do ragguaglio dei movimenti di truppe che ho stimato ben di ordinare lungo la via, che sono i seguenti:

Narni. Secondando l’ardentissimo desiderio degli ufficiali e soldati della compagnia Fucilieri Quintini, l’ho destinata a raggiungere il Corpo di operazione a Bologna, facendola surrogare da una di Perugia.

Spoleto. Li raggiungerà pure una compagnia Fucilieri da Spoleto.

Fuligno, Ho pure ordinato che la Tenenza di Dragoni di Terni si accordi allo squadrone Ruvinetti.

Ancona. Il primo battaglione Cacciatori partirà il 30 corrente, surrogato in quella piazza dal battaglione Fucilieri, proveniente da Roma. Ho pure lasciato ordine all’Ispettore economico di quella piazza di rilasciare ai varii drappelli di Volontari civici i cappelli e giberne, già appartenenti ai Volontari pontifici, sotto responsabilità dei Gonfalonieri.

Senigallia. Ho ivi mobilizzata la mezza batteria di artiglieria, con ordine di accordarsi al 1° battaglione Cacciatori, proveniente da Ancona, come sopra. Ho pure ordinato che quella compagnia di Cacciatori a cavallo si accordi allo squadrone della medesima arma, proveniente da Roma.

Da per tutto siamo stati accolti con un entusiasmo, che ci permetterebbe all’uopo di prendere un’attitudine formidabile, se i mezzi d’armamento corrispondessero all’ardore della popolazione. Ond’è che raccomando col maggior calore la spedizione dei fucili.


  1. Dalle Buste della miscellanea politica ecc. Busta 23, Copertina 112.