Pagina:Ciceruacchio e Don Pirlone.djvu/521

Da Wikisource.
514 ciceruacchio e don pirlone

marono dapprima di levarsi la coccarda che teneva sul petto, al che essendosi egli ricusato, uno dei cinque, imbrandito uno stile e minacciandolo lo costrinse a dargli il danaro che teneva indosso, al che dovette egli sottomettersi, presentando loro la somma di paoli venti.

Dalla guardia si sono mandati vari drappelli sul luogo e nei dintorni, ma, per quanto esatte e sollecite siano state le ricerche, non furono rinvenuti gl’individui indicati dall’aggredito. Di tanto si dà rapporto per norma della polizia.

15 aprile 1848, ore 11 1/2 pomeridiane.
L'ufficiale di guardia
Cristoforo Venturoli.



Documento N. LXXV.1


Eccellenza,

Il segretario dell’Università israelitica è venuto a chiedermi d’inserire nella Gazzetta di Roma la relazione ministeriale e il decreto del re Carlo Alberto sulla emancipazione degli Ebrei negli Stati sardi. Io non ho creduto di potergliene dare veruna promessa, senza un ordine di vostra Eccellenza: benché stimi che un grande atto di giustizia sia oggimai l’assoluta emancipazione civile di tutti i dissidenti da noi in materia religiosa. Oh! guerreggiamo davvero la sacra guerra dei diritti conculcati dell’uman genere. e cessino al tutto da ogni Governo italiano le intolleranze de’ secoli della stupidità e delle superstizioni, che tanto hanno disonorato il rationabile ohsequium verso Dio! Attenderò dunque su questo particolare la volontà di vostra Eccellenza, di cui con tutto l’ossequio mi dò l’onore di essere,

Di V. E.

Roma, 9 aprile 1848.
Umilissimo, devotissimo, obbligatissimo
Salvatore Betti.



E di fuori di tutto carattere del dottore Farini:

9 aprile 1848.

Si risponda al signor Betti che non si crede di dovere ristampare il decreto di cui entro, dovendosi sempre avere riguardo alla natura della Gazzetta di Roma, la quale è ecclesiastica e politica.


  1. Dalle buste della miscellanea politica ecc. Busta 24, Copertina 124, La lettera è scritta tutta di carattere di Salvatore Betti e il rescritto esteso tutto di carattere di Luigi Carlo Farini.