Vai al contenuto

Pagina:Codice di Napoleone il grande.djvu/525

Da Wikisource.

523


Detenzione. Mezzo di correzione che il padre può esercitare sopra i suoi figli, 366. — Condizioni affinchè questo diritto possa essere esercitato dalla madre, 381. — Ricorso del figlio al tribunale, 382

Deterioramenti. Quelli ai quali il donatario è tenuto relativamente alla collazione dell’oggetto dato, 863. — Il conduttore è risponsabile di quelli che succedono durante la locazione; 1732. Devoluzione. Solo caso nel quale si fa una devoluzione di successione da una lineà all’altra, 783. Dichiarazione, V. Assenza, Domicilio, Figli, Nascita.

Dimora. V. Domicilio.

Diritto. Godimento dei diritti civili 7, ·et seq. " Privazione di essi per la perdita della qualità d’ ltaliano, 17; in conseguenza di condanne giudiciali, 22. — I diritti eventuali non possono alienarsi 791. — V. Italiano, Straniero, Successione.

Discendenti. Ordine delle successioni ad essi deferite, 45.

Dispense. Quelle che il governo può accordare per contrarre matrimonio avanti l’età stabilita, 143, per una seconda pubblicazione, 169. — Funzioni pubbliche, e altre cause che dispensano dalla tutela, 427.

Disponibilità. Per disporre de’ proprj beni bisogna esser sano di mente, 901. — Ogni persona non dichiarata incapace dalla legge può dare e ricevere, 902. — Il minore non può disporre avanti sedici anni, 903. — Disposizioni rimuneratorie eccettuate dalla proibizione di dare o far legati durante la malattia ai medici ec. 909. — Formalità per le disposizioni in favore degli ospizj e dei poveri, 910 Nullità delle disposizioni in favore di un incapace. 911. — Porzione di beni dispomibili a titolo di liberalità, 913.