Vai al contenuto

Pagina:Codice di Napoleone il grande.djvu/565

Da Wikisource.

563

ti di esso possono revocare, o modificare l’ordine della detenzione di un figlio di famiglia, 382.

Tribunale di Cassazione. Il ricorso a questo tribunale in materia di divorzio, sospende l’esecuzione delle sentenze, 263.


Tribunale di famiglia. V. Patria Potestà.

Tribunali di prima Istanza. Essi nominano un curatore speciale al condannato alla morte civile, 25. Il presidente di essi vidima e numera i registri dello stato civile, e ne legalizza gli estratti, 41. e 45. — Il tribunale omologa gli atti di notorietà che suppliscono quelli di nascita, 72. — Esso decide sulla rettificazione degl’atti dello stato civile, 99. — Provvede all’amministrazione dei beni di un’assente, 112. — Per l’altre tribuzioni vedasi, Adozione, Divorzio, Imprestito, Prodigo, Stima, Successione, Tutela.

Truppe. V. Militari

Tutela. A chi appartiene dopo la dissoluzione del matrimonio la tutela dei figli minori, e non emancipati, 390. — Consiglio di tutela per la madre tutrice, 391. Convocazione del consiglio di famiglia per la conservazione della tutela in caso di secondo matrimonio, 393, Nomina di un contutore, 396.- Formalità per la tutela deferita ad un padre o dalla madre, 396. — per la tutela degli ascendenti; 400. per la tutela deferita dal consiglio di famiglia, 406. — Nomina di un surrogato tutore, 420. — Cause che dispensano dalla tutela 427. — Incapacità, esclusione e destituzione dalla tutela, 442. — Amministrazione del tutore, 450. — Conti della tutela, 469. — Può essere nominato un tutore per l’esecuzione delle donazioni a carico di restituzione, 1055. — V. Emancipazione. Interdizione, Responsabilità.

Tutela officiosa. A chi può essere deferita, 361.— Età avanti la quale non può aver luogo, 364. Suoi effetti, ibid.