Pagina:Codifica numerica del segnale audio.djvu/122

Da Wikisource.
104 Codifica numerica del segnale audio

solitamente questi hanno valori nell'intervallo 0.01 0.1. Inoltre al fine di garantire una diminuzione della distorsione media nel passare da una dimensione alla dimensione doppia, si pone uno dei due vettori di perturbazione pari al vettore unitario. Questo garantisce che il vocabolario a dimensione doppia contenga una replica del vocabolario ottimo calcolato al passo precedente, più una sua versione modificata.

Sebbene la procedura di sdoppiamento costituisca uno strumento efficace per risolvere il problema delle celle vuote (o sottopopolate), in alcuni casi particolari il problema può persistere ed in questi casi si suole inserire nell'algoritmo di progetto un ulteriore passo di controllo in cui viene valutato il numero di vettori presenti in ogni cluster. Qualora per qualche cella questo sia minore di una certa soglia percentuale, si introduce uno sdoppiamento di quelle celle che maggiormente contribuiscono alla distorsione media.

Fig. 3.7 - Andamento della distorsione media tra sequenze inside e outside alla sequenza di training, all'aumentare della lunghezza della sequenza di addestramento.

3.4.4 Struttura dei quantizzatori vettoriali

Nella presentazione della tecnica di quantizzazione vettoriale cosi pure come nella descrizione dell’algoritmo LBG, abbiamo fino ad ora ipotizzato che il processo di quantizzazione avvenga confrontando il vettore di ingresso con tutti i