Pagina:Codifica numerica del segnale audio.djvu/273

Da Wikisource.

6 - Codifica per modelli 255

In questa particolare realizzazione, il codificatore CELP multi-rate è in grado di operare a 8 velocità differenti comprese tra un minimo di 400 bit/s ed un massimo di 16 kbit/s. Uno degli otto modi di funzionamento è inoltre impiegato per segnalare che nessun parametro è trasmesso, consentendo di annullare la velocità di trasmissione. Le velocità relative ad ogni modo di funzionamento ed i parametri trasmessi sono riassunti in tabella 6.5.

MODO
Parametri 1 2 3 4 5 6 7 8
Guadagno + +
Parametri ST + + + + + +
Parametri LT + + +
Innovation A + + + +
Innovation B + +
Velocità in kbit/s 0 0.4 3.2 8.5 12.5 7.2 12 16

Tab. 6.5 - Parametri trasmessi e velocità per i diversi modi di funzionamento.


Dalla tabella si nota che i primi tre modi non prevedono la trasmissione di parametri di eccitazione essendo infatti dedicati alla rappresentazione del rumore: in particolare il modo 2 per l’aggiornamento del livello, mentre il modo 3 anche per l’aggiornamento delle caratteristiche spettrali. I modi 4 e 5 sono invece impiegati per rappresentare i tratti non vocalizzati, in quanto i parametri del predittore a lungo termine non sono trasmessi. Infine gli ultimi tre modi sono impiegati per i tratti vocalizzati. La presenza di uno solo o due contributi di eccitazione è determinata dall'algoritmo CLC (vedi fig. 6.28) valutando le prestazioni ottenibili.

A titolo esemplificativo, la figura 6.34 riporta un tratto di forma d’onda relativo ad una conversazione e le relative velocità di trasmissione associate, ottenute con lo schema ora descritto. Risulta evidente da questo esempio che la velocità di trasmissione varia in modo considerevole da trama a trama.

La distribuzione statistica della velocità di trasmissione dipende ovviamente dal segnale vocale di ingresso ed in buona misura dal fattore di attività, oltre che dalle condizioni di rumore ambientale. La figura 6.35 riporta l’istogramma degli 8 modi di funzionamento per un insieme di quattro conversazioni e per una durata complessiva di diversi minuti. In particolare la