Pagina:Commedia - Inferno (Lana).djvu/282

Da Wikisource.

Ora cen porta l’un de’ duri margini,
     E il fammo del ruscel di sopra aduggia
     Sì, che dal fuoco salva l’acqua e gli argini.
Quale i fiamminghi tra Guizzante e Bruggia.
    Temendo il fiotto che in ver lor s’avventa.5
    Fanno lo schermo, perchè il mar si fuggia;
E quale i Padovan lungo la Brenta,
     Per difender lor ville e lor castelli.
     Anzi che Chiarentana il caldo senta;
A tale imagine eran fatti quelli.10
     Tutto che né sì alti ne sì grossi,
     Qual che si fosse, lo maestro fèlli.
Già eravam dalla selva rimossi
Tanto , ch’io non avrei visto dov’era ,



V. 1. Qui mostra Dante come si partìo dal bosco, e venne in luogo dove acconvenia esser loro strada uno argine, il quale partìa l’acqua che è appellata ruscello, dal fuco in lo quale eran puniti li sodomiti; e dice che ’l vapore ch’uscia dal detto fiume temperava le sommitadi delle fiamme, che usciano del fuoco a tal modo che l’argine si conservava, e per consequens l’acqua si conservava per l’ argine dal fuoco. Ivi. Margine. È a dire liti, e descende da margo, inis che è lito del mare.

4. Qui vuol dare uno esemplo dei detti arginelli, overo rivali, e dice che sono a quel modo fatti come quelli che fanno quelli di Flandria tra Guizzante e Bruggia. Circa lo quale esemplo è da sapere che lo mare del leone, overo, parlando litteralmente, lo mare Mediterraneo, va verso levante due fiate in uno die, e similemente corre verso ponente in uno die due fiate e questo mai non falla. Ora è cosi come appar nello mappa mundi ch’elli è giuso in ponente una bocca stretta, la qual si chiama lo stretto di Sibilia, per la quale conviene tutta l’acqua del detto Mediterraneo trapassare. E però sempre in quelle parti occidentali è grandissimo corso d’acqua. In una spiaggia in Fiandres1, là dov’è Bruges, si cresce e discresce lo mare in su la detta spiaggia bene XVIII miglia, ed è tal furore quello, quand’ella cresce, che se a mezza via fosse un

  1. Ecco il passo che lasciò credere al Witte che Lana ponesse il Mediterraneo in Fiandra. Se avesse fermalo un punto ad acqua avrebbe risparmiato d’accagionare il Lana d’errore che non era suo.