Pagina:Compendio storico della Valle Mesolcina.djvu/25

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

19

Val Calanca, nelle cui comunità l’istituzione delle scuole è intieramente affidata alla cura dei rispettivi parroci che l’esercitano gratuitamente. In ambedue le valli esistono particolari Società per la pubblica istruzione; ed in quella di Calanca principalmente è da due anni introdotto un apposito regolamento molto lodevole e vantaggioso per quelle scuole elementari.

Stato politico. — Siccome la Valle Mesolcina coll’annessa Calanca costituiscono l’ottavo Comun grande della Lega Grigia, così il suo governo, come quello di tutto il Cantone Grigione è assolutamente democratico. La Valle Mesolcina è divisa in due giurisdizioni, come pure la Val Calanca. Il ponte di Sorte divide i confini delle due Giurisdizioni di Mesocco e Roveredo.


Valle Calanca


Trovandosi la Valle Calanca congiunta a quella di Mesolcina, e costituendo unitamente come si è detto l’ottavo Comun grande della Lega Grigia, non farò intorno ad essa altre narrazioni, se non che osservare brevemente, che quanto alla sua situazione cammina parallela con questa dalla parte di levante incominciando a settentrione, cioè dalle basi del Möschel-horn; ed è sì elevata e selvaggia che in essa non vegeta la vite, che al