Pagina:Compendio storico della Valle Mesolcina.djvu/44

Da Wikisource.

38

ove a quell’epoca era quasi generalmente di già propagato. Gli abitanti della Valle sentendosi amorevolmente annunciare una nuova religione che portava loro la vera luce svelando gli errori e le superstizioni d’un informe paganesimo che sin all’ora avevano professato, andavano distruggendo quei loro tempii dedicati ad immaginari Dei. La prima chiesa che si fabbricò nella Mesolcina in onore della religione Cristiana fu in Lostallo, ma questa venne abbrucciata appena costrutta; si ignora se per accidente, o per malizia, fu però rifabbricata poco tempo dopo, e restò poi per lungo tempo la sola parrocchia della Valle.

Sebbene la maggior parte dei Meolcinesi avessero abbracciata in poco tempo la religione di Cristo, il Pretore romano che amministrava in quel tempo la Valle non mancava però di mettere in esecuzione tutti que’ mezzi che credeva opportuni per il sostegno del paganesimo col perseguitare in diversi modi gli abitanti, per cui si trova che quel Governatore era molto odiato dal popolo di Mesolcina, ed era creduto il fautore dell’incendio della prima chiesa cristiana stata eretta in Lostallo.

L’intitolata Prima Bilancia ed Antichità della Mesolcina, piccol opera di Giuseppe Magino, la quale mi fu di grande schiarimento nella suc-