Pagina:Compendio storico della Valle Mesolcina.djvu/52

Da Wikisource.

46

ordinaria residenza; quello di Rovore, Roveredo, chiamato il castelletto Befan; il castelletto Pallas, al presente la torre di s. Vittore; il castelletto Moncel, ora la torretta di Monticello; il castelletto Castilla1 del quale oggidì non si vede più alcuna vestigia. In quei tempi Castione, situato all’imboccatura meridionale della Mesolcina verso il fiume Ticino, era l’ultimo paese della Valle.

La Prima Bilancia ci rapporta pure che prima della demolizione del castello della Rocca si vedeva in un angolo dell’interno una pietra, sulla quale era incisa un'inscrizione che dinotava l’epoca della sua primiera costruzione; essa era così concepita in parole latine:

Sotto Cesare Augusto
Fu Fortificata Questa Rocca.

Allorchè i Delegati e Primarii della Valle si trovano in Lostallo per risolvere sul bene della patria, diverse, animate e lunghe furono le discussioni di quelle prime patriottiche Radunanze, sebbene per il politico tutte tendessero al governo democratico; si tentava fortemente di poter ottenere la pubblica professione dell’idolatria, culto che non era ancora totalmente

  1. Castione, o Caggione, piccol villaggio nel Cantone Ticino.