Pagina:Continuazione delle memorie e documenti della fondazione della biblioteca circolante popolare di Prato.djvu/60

Da Wikisource.

55

che nella strettezza dei tempi gli fu concesso di poter fare, dirà quali sieno gl’intendimenti che lo animano, perchè la Società possa validamente raggiungere i suoi nobili fini. Sappiamo pure che esso Consiglio non è senza fiducia che a questa adunanza possa pigliar parte il Dott. Bruni che primo in Italia, ha fondato in Prato una Società per la diffusione delle biblioteche popolari. — Per governo di tutti quelli i quali vogliono dare appoggio sia in danaro che in libri e sottoscrizioni d’azioni, crediamo opportuno avvertire, che n’è raccoglitore l’Avv. Simone Larcher abitante in via della Spiga, 46, e che ad esso potranno indirizzarsi.

La Lombardia di Milano 11 Aprile 1867.

Vedi Giornale il Corriere di Firenze 12 Ap.


Biblioteca Popolare Pratese.

Parole del socio onorario Senatore Giovanni Arrivabene, premesse alla Relazione dell’Avv. Antonio Bruni.

Gran giovamento alla educazione e alla istruzione popolare è senza meno la biblioteca popolare pratese, la quale non può non progredire mercè l’opera assidua e generosa de’ suoi fondatori e segnalatamente dell’Avv. Bruni al quale dobbiamo il dovuto encomio per la bella ed eloquente relazione che fa seguito alle inaugurali parole del Senatore Arrivabene.

Lo Annunciatore. Fano 14 Aprile 1867.


Biblioteca Popolare Pratese.

In Prato è una Società per la lettura popolare. Il 23 Dicembre 1866, l’Arrivabene socio onorario ed il Bruni presidente, mostravano l’importanza di questa istituzione. Difatti è vero che indarno si ammae-