Pagina:Corano.djvu/19

Da Wikisource.
6 il corano.


57. Mosè domandò a Dio l’acqua per dissetare il suo popolo, e noi gli dicemmo: Batti il sasso col tuo bastone. Scaturirono in un tratto dodici sorfenti, e ciascuna tribù conobbe subito il luogo dove dovea dissetarsi. Noi dicemmo ai figli d’Israele: Mangiate e bevete, godete dei doni di Dio, e non vi rendete colpevoli propagando il male sulla terra.

58. Quando voi diceste: O Mosè! non possiamo tollerare più a lungo lo stesso nutrimento: prega il Signore che faccia nascere per noi i prodotti della terra, legumi, cilrioli. lenti, agli e cipolle. Mosè vi rispose: Volete forse cambiare ciò che è buono con ciò che è cattivo? Ebbene! rientrate in Egitto, vi troverete ciò che domandate. L’avvilimento e la povertà s’impadronirono di loro, essi s’attirarono la collera di Ilio, perchè non credevano ai suoi segni, e perchè uccidevano ingiustamente i loro profeti 1. Ecco quale fu la ricompensa della loro insubordinazione, e della loro cattiveria.

59. Certamente, coloro che credono, e che seguono la religione ebrea, ed! cristiani, ed i sabèi, in una parola chiunque crede in Dio ed all’ultimo giorno, ed avrà fatto buone opere, tutti riceveranno una ricompensa dal Signore; non avranno punto timore, e non saranno afflitti 2.

60. Quando accettammo la vostra alleanza, e che avemmo inalzato il monto Sinai al di sopra delle vostre teste, noi dicemmo: Ricevete con fermezza le leggi che vi diamo, e ricordatevi di ciò che esse contengono. Forse così temerete Iddio.

61. Ma voi ve ne siete allontanati in seguito, e se non fosse stata la grazia di Dio e la sua misericordia, sareste penti. Conoscete fra di voi coloro clic hanno trasgredito il sabato? noi gli abbiamo trasformati in vili scimie 3,

62. E gli abbiamo fatti servire d’esempio terribile ai loro contemporanei, ai loro discendenti, e di segno d’avvertimento a tutti coloro che temono.

63. Mosè disse un giorno al suo popolo: Dio vi ordina d’immolare una vacca 4; gl’israeliti gridarono: Ci parli tu da scherzo? Dio mi guardi, disse egli, di essere del numero degl’insensati! Prega il tuo Signore, risposero essi, ili spiegarci chiaramente quale deve essere questa vacca. Iddio vuole, aggiunse Mosè, che non sia nè una vecchia vacca, nè una vitella, ma di mezza età. Fate dunque ciò che vi si ordina.

64. Gl’israeliti soggiunsero: Prega il tuo Signore di spiegarci chiaramente

  1. Questo passo, come pure il versetto 39 capitolo 2G in cui gl’israeliti sono detti esser tornati in Egitto, è uno degli anacronismi di cui il Corano abbonda tanto e clic provano perfettamente l’estrema ignoranza del profeta arabo.
  2. Si è voluto conchiudere da questo versetto, che gli uomini di qualunque religione, purchè credessero all’unità di Dio, alla vita futura, e praticassero buone opere, possono salvarsi secondo il Corano. Qualunque sia il senso di questo versetto, il sentimento generale dei dottori musulmani si è, clic è stato distrutto dal vere. 79 cap. 5 e da altri passi del Corano in cui la credenza in Dio, nella vita lutura, e nella missione di Maometto ò riguardata indispensabile per la salvezza.
  3. Questo deve alludere alla trasgressione del sabato commessa dagli ebrei della città di Aita dalle sponde del mar Hosso sotto il regno di David. I Commentatori dicono che una grandissima quantità di pesci si avvicinassero alla riva, e vi restassero tutto il sabato. Gli ebrei, non polendo resistere alla tentazione, pescarono questo pesce contro le ammonizioni degli uomini pii, e rigidi osservatori del sabato. Soggiungono che David maledl i trasgressori, e li fece convertire in scimie.
  4. Gli ebrei domandavano a Mosè di scoprire l’assassino (versetto 07) e come mezzo di riuscirvi esso ordinò loro di sagrificare una vacca, ciò che in apparenza non aveva alcuna relazione coll’assassinio.