Pagina:Corano.djvu/229

Da Wikisource.
216 il corano,


63.  Ti domanderanno quando verrà l’ora. Rispondi: La conoscenza dell’ora è di Dio; e chi può dirti se l’ora è vicina?

64.  Egli ha maledetto gl’infedeli, e li ha minacciati del fuoco.

65.  Vi resteranno eternamente senz’intercessori, e senz’ajuto.

66.  Il giorno in cui rivolgeranno i loro sguardi verso le fiamme, grideranno: Piacesse a Dio che avessimo obbedito a Dio, ed al profeta!

67.  Signore! abbiamo seguito i nostri principi, ed i nostri grandi, e ci hanno deviati dal sentiere dritto.

68.  Signore! porta al doppio il loro supplizio, e pronunzia una gran maledizione sovr’essi.

69.  O Credenti! non rassomigliate a coloro ch’offesero Mosè. Dio lo lavò delle loro calunnie, e Mosè era considerato dinanzi a Dio.

70.  O credenti! temete il Signore; parlate rettamente.

71.  Dio farà cambiare le vostre opere in bene, e cancellerà i vostri peccati, e chi obbedirà a Dio, ed al suo profeta godrà d’una grande felicità.

72.  Abbiamo proposto al cielo, alla terra, alle montagne, il deposito (della fede); hanno ricusato d’incaricarsene, hanno tremato di riceverlo. L’uomo se n’incarico, e divenne ingiusto ed insensato.

73.  Dio punirà gl’ipocriti d’ambo i sessi, e gl’idolatri egualmente; ma perdonerà ai credenti di ogni sesso. Egli è indulgente e misericordioso.


CAPITOL0 XXXIV.

saba.1

Dato alla Mecca. 54 Versetti.

In nome di Dio clemente e misericordioso.

1.  Lodi a Dio, cui appartiene tutto ciò ch’è nei cieli, e sulla terra. Gli partengono anche le lodi nell’altro mondo; egli è il Savio, l’Istrutto.

2.  Sa che cosa entra in terra, e che cosa ne sorte, ciò che scende dal cielo, e ciò che vi sale. Egli compatisce, ed è indulgente.

3.  Gl’increduli dicono: L’ora non verrà. Rispondi: Certamente che verrà; lo giuro per il Signore che conosce le cose nascoste; nulla sfugge alla sua conoscenza, e neppure il peso d’un atomo. Non v’è ne’ cieli, nè sulla terra alcuna cosa, piccola o grande, che non sia registrata nel Libro evidente,

4.  Affinchè Dio ricompensi quei ch’hanno creduto, e praticate le buone opere. Il perdono ed una sussistenza generosa sarà loro accordato.

5.  Quei che si studiano d’indebolire i nostri segni riceveranno il gastigo d’un supplizio doloroso.

6.  Quei ch’hanno ricevuto la scienza vedono bene che il Libro che t’è stato mandato dall’alto dal tuo Signore è la verità; che conduce nel sentiere del Possente, e del Glorioso.

7.  Gl’increduli dicono (a quei che incontrano): Volete che vi mostriamo l’uomo che vi predice che quando sarete stati lacerati, e corrosi in ogni senso, sarete quindi rivestiti d’una nuova forma?

8.  O egli ha inventato una menzogna contro Dio, o è indemoniato. Di’ piut-

  1. Saba è il nome di un paese nell’Arabia felice a tre giornate da Sanaa. La regina di questo paese, Balkis, secondo i maomettani, aveva mandato un messaggio a Salomone (ved. cap. 27.) Sul paese di Saba, e la sua lingua ved. gli articoli di Fresnel giornale asiatico.