Pagina:Corano.djvu/256

Da Wikisource.

capitolo xl. 243


68.  Di’: M’è stato inibito d’adorare le divinità che invocate a fianco di Dio, dopo che esso ci ha mandato prove evidenti. Io ho ricevuto ordine di abbandonarmi al padrone dell’universo:

69.  È desso che v’ha creati dalla polvere, poi con una gocciola di sperme, poi da un grumo di sangue coagulato; Egli vi fa nascere fanciulli, vi fa arrivare alla forza dell’età, e poi vi fa divenir vecchi. Alcuno di voi muore pria di quest’epoca; così voi arrivate al termine stabilito per ciascheduno; e tutto ciò, affinchè comprendiate.

70.  È desso che fa vivere, e morire; quando ha risoluto qualche cosa dice: Sia, ed è.

71.  Hai tu veduto che cosa son divenuti coloro che disputavano intorno ai miracoli di Dio?

72.  Quei che trattano d’impostura il Libro, e le altre rivelazioni che avevamo affidate ai nostr’inviati un giorno conosceranno la verità.

73.  Aliora, coi collari di forza, ed incatenati, saranno trascinati nell’inferno poi dati in pascolo al fuoco.

74.  Si griderà loro allora: E dove son coloro che associavate a Dio? Risponderanno si sono smarriti in qualche luogo; del resto, noi non abbiamo mai invocato nulla. Così Dio smarrisce gl’infedeli.

75.  Ecco la retribuzione della vostra ingiusta insolenza sulla terra, e delle vostre allegrie smoderate.

76.  Entrate nelle porte dell’inferno per restarci eternamente. Quanto è spaventevole la dimora degli orgogliosi!

77.  Pazienta, o Maometto! Le promesse di Dio sono la verità stessa, e, sia che ti facciamo vedere alcune delle pene di cui li minacciamo, sia che ti facciamo morire prima di questo termine, ritorneranno presso di noi.

78.  Prima di te ancora avevamo mandato degli apostoli; t’abbiam raccontata la storia d’alcuni di loro, e ve ne sono altri di cui t’abbiam taciuto. Non appartiene ad un inviato di far i miracoli, fuorchè se Dio lo permette; ma se vi è l’ordine di Dio, allora questo s’eseguisèe con tutta verità, allora quei che lo trattavano di chimera periscono.

79.  Dio ha creato per voi i bestiami; gli uni vi servono di cavalcature, d’altri ne mangiate le carni.

80.  Vi trovate moltissimi vantaggi; con essi realizzate i vostri progetti. Siete trasportati dai bestiami, lo siete anche dalle navi.

81.  Dio vi fa vedere i suoi segni; e quale de’ segni di Dio negherete?

82.  Non hanno essi viaggiato nel paese? non hanno essi osservato qual’è stata la fine de’ loro predecessori, più numerosi di loro, più rimarchevoli per la loro forza, e per i monumenti che hanno lasciati nel paese? Ma i loro lavori non han valsuto a nulla.

83.  Quando gl’inviati, muniti di prove evidenti (della loro missione) si mostrarono in mezzo a loro, essi erano orgogliosi della scienza che possedevano; ma quel (supplizio) di cui si ridevano, l’avviluppò da ogni parte.

84.  E quando ebber provata la violenza de’ nostri colpi, sí misero a gridare: Ecco, noi abbiam creduto al Dio unico; non crediamo più alle divinità che gli associavamo.

85.  Ma la lor fede non giovò nulla, quando avevano già provata la nostra collera. Tale è stato il contegno costante di Dio verso gli uomini che non sono più. Così periscono gl’infedeli.