Pagina:Corano.djvu/59

Da Wikisource.
46 il corano,


no di prendere le armi contro di voi, e se vi offriranno la pace, Dio vi proibisce di attaccarli.

93. Ne troverete altri che cercheranno a guadagnare la vostra fiducia egualmente che quella della loro nazione. Ogni volta che si appiglieranno alla sedizione, saranno disfatti. Se non si metteranno in disparte, se non vi offriranno la pace, e non si asterranno dal combattervi, prendeteli, ed uccideteli ovunque li troverete. Noi vi diamo un potere assoluto sovr’essi.

94. Perchè un credente ucciderebbe un altro credente, se non involontariamente? Chi ne ucciderà uno involontariamente dovrà affrancare uno schiavo credente, e pagare alla famiglia del morto il prezzo del sangue fissato dalla legge, a meno che essa non faccia convertire questa somma in elemosine. Per la morte di un credente di una nazione nemica, si darà la libertà ad uno schiavo credente. Per la morte d’un individuo d’una nazione alleata si libererà uno schiavo credente, e si pagherà alla famiglia del morto la somma prescritta. Chi non troverà uno schiavo da ricomperare, digiunerà per due mesi consecutivi. Ecco le espiazioni stabilite da Dio, il sapiente, il savio.

95. Chi ucciderà un credente volontariamente, con intenzione, avrà l’inferno per ricompensa; vi resterà eternamente. Dio irritato contro di lui lo maledirà, e lo condannerà ad un supplizio terribile.

96. O credenti! quando camminerete alla guerra santa peserete i vostri passi. Che la sete dei beni mondani non vi faccia dire a colui che incontrerete, e che vi saluterà: È un infedele1. Dio possiede ricchezze infinite. Questa fu la vostra condotta passata. Dio ve l’ha perdonata. Agite dunque con attenzione. Iddio è istrutto delle vostre azioni.

97. I fedeli che resteranno nelle loro case, senza esservi costretti dalla necessità, non saranno trattati come quelli che combatteranno nel sentiere di Dio, col sagrifizio de’ loro beni, e delle loro persone. Iddio ha assegnato a costoro un rango più alto; ha fatto belle promesse a tutti, ma ha destinata ai combattenti una ricompensa più grande a differenza di quei che restano in casa.

98. Un rango più alto, l’indulgenza, e la misericordia. Certamente Dio è indulgente, e misericordioso.

99. Gli angeli, levando la vita a chi aveva agito iniquamente verso di loro medesimi, domandarono ad essi: Di qual paese siete? essi risposero: Eravamo i deboli della terra. Gli angeli disser loro: La terra di Dio non è forse abbastanza vasta? Non potevate voi, abbandonando il vostro paese, cercare un asilo in qualche luogo? Ecco perchè l’inferno sarà il loro soggiorno. Che strada detestabile è la loro!

100. I deboli, sia uomini, donne, o fanciulli, incapaci d’immaginare un inganno, e di dirigersi nella loro strada, otterranno forse il perdono da Dio, che è indulgente, e misericordioso.

101. Chi abbandonerà il suo paese per la causa di Dio, troverà sulla terra altri uomini forzati di fare altrettanto, e troverà un’abbondanza di beni. Per chi avrà lasciato il suo paese per abbracciare la causa di Dio, e che verrà a morire, il suo salario sarà a carico di Dio, e Dio è indulgente, e misericordioso.

102. Quando fate delle escursioni nel paese, non è peccato di abbreviare le preghiere, se temerete che gl’infedeli vi sorprendano, gl’infedeli sono vostri nemici dichiarati.

  1. Accadeva spesso che i maomettani, incontrando uomini che non conoscevano li ammazzavano, e gli aggressori per discolparsi dicevano che erano infedeli; in realtà era per derubarli.