Vai al contenuto

Pagina:Corano.djvu/58

Da Wikisource.

capitolo iv. 45


Dio, o forse più. ha gridato: Signore perchè ci ordini la guerra? perchè non ci lasci arrivare al termine (naturale) dei nostri giorni? Rispondi loro: Il mondo di quaggiù non è che di poco valore, la vita futura è il vero-bene per coloro che temono Dio. Là non sarete defraudati della più piccola porzione.

80. La morte vi colpirà in qualunque luogo siate; essa vi colpirebbe anche nelle torri più alte. Gl’infedeli quando ricevono qualche fortuna, dicono: Ciò viene da Dio: quando ricevono qualche disgrazia, gridano: Ciò viene da te o Maometto! Di’ loro: Tutto viene da Dio. Che ha mai questo popolo che non vuol comprendere?

81. Se ti viene qualche bene, ti viene da Dio. Il male viene da te1. E te, Maometto, abbiamo mandato agli uomini colla missione di profeta. La testimonianza di Dio è sufficiente.

82. Chi obbedisce al profeta, obbedisce a Dio. Non ti abbiamo mandato per essere il guardiano di coloro che si deviano da te.

83. Essi dicono dinanzi a te: Noi obbediamo. Se si allontanano dalla tua presenza, covano nella maggior parte durante la notte disegni contrarj alle loro parole; ma Dio registra le loro machinazioni. Separati da loro, e metti la tua fiducia in Dio. Ti basterà di averlo per difensore.

84. Non esaminano essi con attenzione il Cbrano? Se chiunque altro fuori di Dio ne fosse stato l’autore, non vi troverebbero essi una quantità di contradizioni?

85. Se ricevono una notizia che ispiri loro sicurezza, o altra che li allarmi. la divulgano subito. Se l’annunziassero al profeta, o ai loro capi, quei che desidererebbero saperla, la sentirebbero dalla bocca di questi ultimi. Se la grazia di Dio, e la sua misericordia non vegliassero su voi, la maggior parte seguirebbe il consiglio di Satana.

86. Combatti nel sentiere di Dio, e non imporre pesi difficili che a te stesso. Eccita i credenti alla guerra. Dio è pronto ad arrestare la violenza degl’infedeli. Egli è più forte di loro, ed i suoi castighi sono più terribili.

87. Chi intercederà in uno scopo lodevole, ne coglierà frutto, chi intercederà in un cattivo scopo ne riceverà pena. Dio osserva tutto.

88. Se alcuno vi saluta, risalutatelo anche più pulitamente, o almeno risalutatelo. Dio conta tutto.

89. Dio è il solo Dio. Vi radunerà tutti nel giorno della resurrezione, e su ciò non vi è il menomo dubbio. E chi evvi più verace di Dio nelle sue parole?

90. Perchè siete divisi in due partiti circa gl’ipocriti2? Dio li ha distrutti in pena dei loro misfatti. Volete forse guidare coloro che Dio ha smarriti? Tu non troverai alcuna strada per colui che Dio smarrisce.

91. Essi hanno voluto rendervi infedeli come loro, affinchè foste tutti eguali. Non formate alcun legame con essi, finchè non abbiano abbandonato il loro paese per la causa del Signore. Se ritornassero all’infedeltà, prendeteli, ed uccideteli, ovunque li troverete. Non cercate alcun protettore od amico fra loro.

92. Fuori che quei che cercassero un asilo presso i vostri alleati, e quei che fossero forzati a farvi la guerra, o farla alla loro propria tribù. Se Dio avesse voluto, avrebbe dato loro il disopra, e vi combatterebbero sempre. Se cesseran-


22
  1. Per conciliare queste parole con il versetto precedente, i commentatori fanno osservare che ogni malo viene dagli uomini per e 11 etto dei loro peccati.
  2. Questo si riferisce a coloro che domandavano a Maometto d’essere congedati prima di arrivare a Medina, e che quindi raggiunsero gl’idolatri. I musulmani erano scissi di parere, se dovessero riguardare quegli uomini come infedeli, e come tali ucciderli.