Pagina:Corano.djvu/64

Da Wikisource.

capitolo iv. 51


162. Vi furono dei messi che ti abbiamo fatti già conoscere in passato; ve ne furono di cui non te ne parleremo mai. Dio ha indirizzata realmente la parola a Mosè.

163. Vi furono dei messi per annunziare, ed avvertire, affinchè gli uomini non abbiano alcuna scusa innanzi a Dio, dopo la missione degli apostoli. Dio è potente, e savio.

164. Iddio istesso è testimonio di ciò che ti ha mandato nella sua scienza; gli angeli ne sono testimoni. Ma Dio è un testimonio sufficiente,

165. Quei che non credono, che deviano gli altri dal sentiere di Dio, sono in una falsa strada, ben lontana1.

166. Quei che non credono, ed agiscono iniquamente, non avranno il perdono di Dio; egli non mostrerà loro la strada.

167. Seppure non sia la strada della pena dove staranno eternamente; ciò che è facile a Dio.

168. O uomini! un apostolo vi arreca la verità da parte del vostro Signore. Credete dunque; questo vi sarà più utile, ma se resterete increduli, tutto ciò che è in Cielo, e sulla terra gli appartiene2. Egli è sapiente, e savio.

169. O voi che avete ricevuto le Scritture! non oltrepassate la misura3, non dite di Dio che ciò che è vero. Il Messia, Gesù, figlio di Maria, è l’apostolo di Dio, ed il suo verbo che mandò in Maria; egli è uno spirito che viene da Dio. Credete dunque in Dio, ed ai suoi apostoli, e non dite: Vi è trinità. Cessate di dirlo, e ciò vi gioverà più; poichè Dio è unico. Lungi dalla sua gloria che egli abbia un figlio. A lui appartiene tutto ciò che è nel cielo, ed in terra. La sua protezione basta, e non vi è bisogno di alcuno che agisca per lui.

170. Il Messia non isdegna di essere il servitore di Dio, come neppure gli angeli che l’avvicinano.

171. Dio radunerà un giorno i disprezzanti, e gli orgogliosi.

172. Coloro che credono, e fanno le buone opere saranno pagati da Dio esattamente del loro salario egli lo accrescerà anche col tesoro della sua grazia; ma farà subire un gastigo terribile ai disprezzanti, ed agli orgogliosi.

173. Essi non troveranno verun protettore contro Dio.

174. O uomini! Il Signore vi ha mandata una prova. Noi abbiamo fatto scendere per voi la luce risplendente. Dio farà entrare nel grembo della sua misericordia, e della sua grazia quei che credono in lui, e che si attaccano fermamente a lui. Ei li dirigerà nella strada dritta.

175. Ti consulteranno. Di’ loro: Dio v’istruisce sui parenti lontani. Se uno muore senza figli, e se ha una sorella, questa avrà la metà di ciò che lascerà. Egli ancora sarà il suo erede, se essa non avrà figli. Se vi saranno due sorelle, avranno due terzi di ció che l’uomo avrà lasciato; Se lascia fratelli, e sorelle, il figlio avrà la parte di due figlie. Dio ve lo spiega chiaramente perchè non vi sbagliate. Dio sa ogni cosa.


28
  1. S’intende dalla vera o dalla verità.
  2. Si sottintende, e non sa che fare di voi.
  3. Ciò vuol dire: Voi ebrei non ricusate di credere alla missione di Gesù, e voi cristiani non lo riguardate come Dio; rinserratevi nel vero.