Pagina:Costantino Beltrami.djvu/5

Da Wikisource.

5

tore del Nord-Ovest dell’Unione Americana (Costantino Beltrami), raccogliendo notizie biografiche e memorie di lui, onde pubblicarle, ed usarne altrimenti. E con lettera 30 novembre successivo, lo stesso sig. Hill scriveva a Gabriele Rosa che gli avea spedito le notizie su Beltrami pubblicate: intendo rendere piena giustizia ai di lui meriti come scopritore, e di ristabilire i nomi da lui dati ai vari laghi che visitò, pria che lo sviluppo delle colonizzazioni induca l’imposizione d’altri nomi. (I wish to do full justice to his claim as a discover, and to restore the name given by him to the various lakes he visited, before the advancing tide of settlement shall have caused to be substitued).

Tanta sollecitudine di un egregio cittadino della grande Unione Americana (pure tra le lotte giganti per redimere la schiavitù) per un figlio di Bergamo commosse questa Città, e la Rappresentanza di essa sollecita si pose a cercare, raccogliere, ordinare tutto che potesse soddisfare ai desideri del sig. Hill e della Società di Minnesota.

Stimò raggiungere meglio lo scopo pubblicando in questo fascicolo tutti que’ materiali di qualche rilievo, che illustrano la vita, i viaggi, i lavori del Beltrami, e che potè rinvenire, aggiungendovi immagine fotografica del Beltrami tolta del dipinto dello Scuri.

Questi materiali sono così ordinati:

I.° Gli articoli riuniti di Gabriele Rosa col titolo Viaggi e Scoperte di Costantino Beltrami.

II.° De’ Viaggi e degli scritti di Costantino Beltrami, Dissertazione del conte Pietro Moroni.