Pagina:Cristoforo Colombo- storia della sua vita e dei suoi viaggi - Volume II (1857).djvu/270

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
250 libro quarto

omaggio alla sovranità delle sue grazie, ma leggermente affetta da malinconia per le afflizioni cagionate a sua figlia Higuenemotta da Fernando di Guevarra, si assise, avendosela a fianco, al di sopra dei cacichi, impazienti di vedere lo spettacolo sconosciuto.

Gli Spagnuoli si fecero un poco aspettare.

Drappelli di fanti occuparono successivamente tutti gli accessi nella piazza: e intanto che ciò avveniva, Ovando giocava freddamente alle piastrelle. Era stato convenuto che quando egli metterebbe la mano sulla sua croce d’Alcantara1, cavalieri e fanti farebbero man bassa sulla moltitudine. Quando tutte le entrate furono chiuse, salito Ovando a cavallo, apparve in capo al suo squadrone: dopo alcune manovre sguainò la spada, e tutti i cavalieri parimenti, la qual cosa pose in qualche agitazione il cuore di Anacoana. Immantinente dopo, il Commendatore fece il segnale convenuto. Allora, la schiera de’ cavalli irruppe sopra i curiosi smemorati, mentre drappelli di fanti gli assalivano alle spalle, e fu strage spaventevole. Donne, fanciulli, vecchi, tutti erano ad un modo feriti, rovinati, calpesti dai cavalli. La sala in cui si trovava la regina, circondata dai cavalieri, si tramuto in prigione pei cacichi. La sola Anacoana ne fu tirata fuori2; ma pesta e strettamente legata. Ottantaquattro signori3 furono legati ai pilastri e sottoposti alla tortura, affinchè confessassero qualche cosa del preteso complotto. I dolori strapparono menzognere confessioni di cui fu preso atto; dopodichè venne appiccato fuoco alla sala e quegli sciagurati morirono arsi. La capitale di Xaragua così incendiata scomparve in brevi ore: e i suoi ruderi diventaron sepolcro degli infelici Indiani.

A ricambio della sua ospitalità, e della sua confidenza l’infelice Anacoana vide catene di ferro surrogare le sue ghirlande di

  1. Herrera, Storia generale dei viaggi e conquiste dei Castigliani nelle Indie occidentali. Decade 1, lib. VI, cap. iv.
  2. Herrera, Storia generale delle Indie. Decade 1, lib. VI, cap. iv.
  3. Relacion hecha por Diego Mendez de algunos acontecimientos del ùltimo viage del almirante don Cristóbal Colon.