Pagina:Cristoforo Colombo- storia della sua vita e dei suoi viaggi - Volume II (1857).djvu/277

Da Wikisource.

capitolo settimo 257


Nei suoi sentimenti di paternità adottiva l’Ammiraglio soffriva di vedere una parte de’ suoi marinai follemente separati da sè; consideravali come figli traviati; sperava, coll’annunzio di un vicino ritorno in Castiglia, di ricondurli al dovere, e risparmiare agl’Indiani i danni che i ribelli arrecavano loro continuamente: offrì ad essi un’amnistia piena ed intera, a condizione che si riconducessero tosto alle caravelle. E afine di provare che aveva ricevuto notizie da Hispaniola, mandò loro un pezzo di porco ed una misura di vino1, e scelse a messaggeri due uomini di merito, che avevano avuto precisamente relazioni coi Porras. Quando questi due inviati apparvero al quartiere dei ribelli, Porras andò ad incontrarli, e li prese in disparte, non volendo che i suoi uomini udissero le loro proposizioni, nel timore che le accettassero; nondimeno seppero che Diego Mendez era giunto ad Hispaniola, e che si aspettavano dall’un giorno all’altro caravelle.

Porras conferì per breve istante co’ suoi principali complici, e disse loro che l’Ammiraglio era un uomo crudele: egli ripeteva questa eterna accusa che Pedro Margarit, il padre Boil, e tutti i ribelli, avevano divulgata per autorizzare i propri delitti: aggiunse altresì che nessuno poteva fidarsi di lui; che Roldano, il quale lo conosceva bene, non si era mai lasciato prendere alle sue belle promesse, e aveva finito per farlo mandare in Castiglia incatenato. Porras rispose agl’inviati dell’Ammiraglio che i suoi compagni non accettavano le loro proposizioni: consentivano solamente, se giungevano due caravelle, a prenderne una per sè, ed ove ne fosse arrivata una sola, ad imbarcarvisi, lasciandone metà a disposizione dell’Ammiraglio: inoltre, poichè avevano perduto una parte delle loro vesti sul mare, lorchè avevano tentato di andare in canotto all’Hispaniola, pretendevano che l’Ammiraglio ne fornisse loro altre2: e siccome i due inviati fecero osservare, che quella non era proposizione

  1. Herrera, Storia generale dei viaggi e conquiste dei Castigliani nelle Indie occidentali. Decade 1, lib. VI, cap. vii.
  2. Fernando Colombo, Vita dell’Ammiraglio, cap. cap. cvi.
Roselly, Crist. Colombo, T. II. 17