Pagina:Cristoforo Colombo- storia della sua vita e dei suoi viaggi - Volume I (1857).djvu/273

Da Wikisource.

capitolo nono 265

mando, governò al sud-sud-ovest, e finalmente alla notte giunse sopra un’isola che l’oscurità non permetteva distinguere: ne fece il giro per cercare approdo, e tentò di gettare un áncora, ma la perdette. Bisogno rimettere alla vela e pigliare il largo. Finalmente il lunedì, giunse a prender terra. L’isola era Santa Maria, la più meridionale delle Azzorre, che apparteneva al re di Portogallo.

Gli abitanti stupirono sulle prime che una sì fragil nave in quello stato avesse potuto sostenere una sì lunga e furibonda tempesta: ma furono molto più maravigliati allora che udirono donde veniva. Essi ringraziarono Dio e manifestarono una gran gioia: la loro imaginazione non poteva stancarsi de’ racconti sul Nuovo Mondo.

Verso sera, tre uomini vennero a riva, chiamarono la Nina, la quale distaccò una scialuppa per prenderli: portarono all’ ammiraglio polli, pane fresco e altre cose da parte del governatore dell’isola, il quale, doveva, dicevan essi, venir la dimane a fargli visita, recar nuove provvigioni, e ricondurgli tre marinai che ratteneva a terra pel piacere di ascoltare i loro maravigliosi racconti. Siccome era già tardi, Colombo fece dormire a bordo questi tre inviati.

Al primo schiarir dell’alba, non volendo l’ammiraglio differire l’adempimento del voto fatto dall’equipaggio, di andare a piè nudi ed in camicia alla chiesa di Nostra Signora, nella prima terra che si abborderebbe, pregò i tre messaggeri che tornavano in città, di mandare un sacerdote al romitaggio di Nostra Signora, situato presso al mare dietro un Capo. La metà dell’equipaggio andò in processione a quella cappella. Mentre gli Spagnoli stavano pregando vicino all’altare, la guarnigione dell’ isola, circondò la cappella e fece prigionieri que’ poveri pellegrini.

L’ammiraglio aspettava il ritorno della scialuppa per andare coll’altra metà de’suoi uomini al romitaggio: vedendo alle undici che nessuno appariva, sospettò ch’erano trattenuti, che la scialuppa si era rotta contro gli scogli del Capo. Dal luogo in cui era non si poteva vedere la cappella; perciò levò l’áncora immantinente per dirigersi verso un punto ove la scoprirebbe.