Pagina:Cronica de matematici.djvu/103

Da Wikisource.

83

[1302]NICOLÒ Cabasila Greco, e Vescovo di Tessalonica scrisse molte cose Teologiche, & Astronomiche. S’hanno del suo nella libreria Vaticana l’osservationi sopra la visione de quattro animali in Ezechiele. Questi per alcune sue false assertioni è stato condannato da S. Chiesa, e posto nel Catalogo degl’Heretici. Fece questi Commentarii sopra l’Almagesto di Tolomeo.

[1304]PROFASIO Giudeo attese all’Astrologia, e fecene osservationi, le quali lasciò scritte. È costui allegato da Francesco Giuntino, e da alcuni altri.

[1320]HENRIGO da Bruselles Monaco Benedettino del Monasterio di Stafflinga, Filosofo, e grande Aritmetico. Scrisse alcune operette, cioè, della Ragione del computo, il Calendario delle incisioni, & alcune altre cose.

[1320]NICEFORO Gregora Greco Filosofo, e Teologo attese anco alle cose dell’Astrologia. Scrisse molte opere in varie professioni, fra le quali si connumerano l’infrascritte; Alcuni commentarii sopra Aristotile, un discorso intitolato Fiorenzo, ò della Sapienza, l’Encomio della sua Patria, l’Historia di Roma, cioè degl’Imperatori di Costantinopoli, e tutte queste si conservano manuscritte nella libraria Va-


L  2 tica-