Pagina:Cronica de matematici.djvu/54

Da Wikisource.
34

niera, che fece miracoli. Fù egli inventore delle Machine Hidrauliche, con le quali s’alza l’acqua per via d’espressione. Trovò anco le spiritali con l’occasione del canale di quello specchio, che vien raccontato da Vitruvio. Trovò secondo il medesimo gl’Horologgi aquatici, & accrebbe la dottrina delle Machine semoventi, che i Greci dissero Automati. Scrisse anco delle machine da guerra, & à noi sono passati i Belopirii, che trattano della detta materia. A costui s’attribuisce anco l’inventione degl’Organi aquatici.

[160][138]NINFODORO grande Inventore di Machine è messo da Vitruvio nella classe d’Archita, e d’Archimede, e di Ctesibio. Fù ritrovatore, come s’hà appressò Oribasio, d’una Machina per l’uso della Chirurgia, detta Glossocomo. Non sò se questi sia quello, che da Plinio, come Geografo, è commemorato nella sua historia naturale.

[160][138]HIPPARCO da Nicea di Bitinia grandissimo Astrologo, e Filosofo insieme visse, e fece tutte le sue osservationi in Rodi. Osservò con grandissima diligenza la grandezza dell’anno vertente, e fù il primo, che s’accorgesse, che le Stelle fisse hanno un moto proprio secondo l’ordine de segni, come hanno i Pianeti. Con-


stituì