Pagina:Cronica de matematici.djvu/87

Da Wikisource.

67

se la quantità dell’eccentrico osservato da Tolomeo. Scrisse in oltre un trattato dell’hore de pianeti, il quale affermò d’haver veduto Giovanni Stoflero nel suo trattato dell’Astrolabio.

[900]ISACIO Monaco Greco, e cognominato Argiro. Fù questi buon Matematico de suoi tempi. Scrisse alcuni scolii succinti sopra gl’elementi d’Euclide, che si sono conservati, e non ha molto furono publicati per opera di Giovanni Sambuco, il quale gli haveva manuscritti nella sua libraria. Fù Musico parimente Isacio, e scrisse commentarii sopra la musica di Tolomeo. Scrisse del Planisferio, & altre varie fatiche Astronomiche, le quali in alcune librarie si conservano. Scrisse della divisione del Palmo, & il metodo della Geodesia. Il tempo, quando egli scrisse, è poco noto.

[905]AURELIANO Prete della Chiesa Remense fù gran Musico de suoi tempi, e scrissene volumi, come s’ha dall’Abbate Tritemio.

[970]ALBONE Monaco Floriacense dell’ordine di S. Benedetto fù gran Computista, e scrisse un libro sopra il Calcolo Pascale di Vittorino, & un’ libro d’addittioni sopra il medesimo, predicando l’Evangelio in Vactonia, fù martirizzato dagl’Empii,



I  2 ALI’