Pagina:Cronica de matematici.djvu/91

Da Wikisource.

71

la quadratura del Circolo, & un libro di Fisionomia. Fecesi finalmente Monaco di S. Benedetto.

[1055]FRANCONE Tedesco Prete della Chiesa di Liegi fù huomo di molta scienza, Filosofo, Astrologo, e grande Aritmetico. Scrisse fra l’altre cose un libro del computo Ecclesiastico, & ad instanza d’Hermanno Arcivescovo di Colonia un libro della quadratura del Circolo.

[1060]MANUELE dell’Imperial famiglia de Comneni Costantinopolitano, attese all’Astrologia, e scrisse intorno alla detta professione varii volumi, che hoggi si conservano nelle librarie famose d’Italia.

[1064]RABI’ ISACCO Giudeo Spagnuolo attese all’Astrologia, e per cotal cagione fù caro al Re de Saraceni Almastimado. Scrisse questi sopra il Talmudde. Finalmente fù con tutta la Sinagoga de Giudei ucciso da Saraceni in Granata.

[4069]HELPERICO dell’Ordine di S. Benedetto Monaco del Monasterio di S. Gallo, di natione Tedesco, Filosofo, Teologo, Poeta, e Matematico. Scrisse molte opere, fra le quali furono un libro del computo Ecclesiastico, & uno di Musica.

[1085]VILHELMO Inglese Monaco, e Bibliotecario Malmesberiense fù historico, e Matematico. Scrisse dell’historie d’Inghil-


ter-