Pagina:Cuoco, Vincenzo – Scritti vari- Periodo napoletano, 1924 – BEIC 1796200.djvu/120

Da Wikisource.

Sezione seconda: scuola delle arti di disegno. 83. La scuola, eh’è in Napoli, delle arti di disegno sará conservata e vi saranno i seguenti professori: 1. un professore di anatomia; 2. un professore di prospettiva; 3. un professore di figura; 4. un professore di ornato; 5. il professore d’iconografia naturale sani quello istesso che sará addetto al giardino botanico ed al museo di storia naturale; 6. un professore di architettura civile; 7. due professori di scoltura; 8. un professore d’incisione in rame; 9. un professore d’incisione in pietre dure; 10. un professore di mosaico; 11. un professore di storia delle arti del disegno. 84. Vi sará anche un segretario. Tutte queste piazze saranno nominate da noi. 85. Tutt’ i professori si uniranno in ogni anno per proporre i soggetti de’ premi per gli allievi e per decidere del merito de’ concorrenti. 86. A questo concorso saranno ammessi psoli allievi della scuola. 87. Vi saranno delle piazze gratuite in Roma, ove il governo manterrá, perché si perfezionino ne’ loro studi, quelli tra gli allievi i quali avranno date prove di piú grande ingegno e di maggior costanza nell’applicazione.

TITOLO IX

Dell’ Istituto nazionale. 88. L’Accademia reale delle scienze, belle lettere e belle arti terrá luogo d’Istituto nazionale.

TITOLO X

Musei e biblioteche. 89. Saranno sotto la vigilanza della direzione generale tutt’ i musei e le biblioteche ed altri stabilimenti di tale natura, addetti alla pubblica istruzione.