Pagina:Cuoco, Vincenzo – Scritti vari- Periodo napoletano, 1924 – BEIC 1796200.djvu/194

Da Wikisource.

Napoli allora doveva essere molto grande, perché mancava assolutamente il commercio marittimo. Dopo la venuta di Carlo terzo, il commercio marittimo si riapri e crebbe; il che dovea produrre, e produsse realmente, un danno alla provincia di Molise. L’annona di Napoli fu provveduta quasi interamente da’ grani di Puglia e di Sicilia. Ma, dopo il 1764, il commercio marittimo de’ grani aperto ne’ caricatori di Termoli e di Campomarino, e posteriormente la strada divenuta rotabile da Isernia a Napoli, diede una nuova facilitá di smercio ai grani di Molise, e produsse una circolazione maggiore di denaro, un’attivitá maggiore nell’agricoltura. Ma quest’attivitá maggiore non è stata sensibile che nella coltura de’ cereali. I boschi si sono distrutti, la pastorizia diminuita. La facilitá di vendere il grano ad alto prezzo ha introdotta la coltivazione del frumentone: il popolo mangia questo onde poter vender quello, e crede di far guadagno, non ostante che la coltivazione del frumentone isterilisca le terre, ed il suo raccolto sia incertissimo e tenue in un suolo per lo piú collinoso ed arido ed in un clima freddo.

Continuando la cosa a questo modo, si può egli sperare che l’industria continui a crescere? Io credo di no, e ne ho le seguenti ragioni : 1. Qualunque sia per essere l’esito della guerra attuale, alla pace diminuirá certamente la vendita de’ grani che questo Regno faceva all’estero.

I nostri grani non possono, negli anni ordinari, passare lo stretto di Gibilterra, perché non reggono alla concorrenza de’ prezzi de’ grani del Settentrione e dell’America. Circoscritto lo smercio entro i confini del Mediterraneo, chi ne sará il compratore? Un tempo, molto ne comprava la Francia per sé e per le sue colonie. La Rivoluzione ha estesa in Francia la coltivazione del frumento, e le sue colonie potranno essere approvigionate dagli Stati Uniti. Lo stesso si dica delle colonie spagnuole. Alla Spagna per i bisogni propri, vinto una volta l’antico pregiudizio che la manteneva in perpetua guerra coi barbareschi, sará piú vantaggioso trarre i suoi grani dall’Africa