Pagina:Cuoco, Vincenzo – Scritti vari- Periodo napoletano, 1924 – BEIC 1796200.djvu/204

Da Wikisource.

agli usi ordinari dell’aria. E questo è necessario farsi non solo nella provincia di Molise, ma in tutto il Regno: altrimenti, il Regno intero cadrá nella miseria.

A far questo è indispensabile l’istruzione. Di giá nella provincia si è stabilita un’accademia di agricoltura: i membri che la compongono sono colti ed attivi per il pubblico bene. Si sono stabiliti vari semenzai, ed il tempo fará il resto. Ma intanto è da avvertire che il sistema delle proprietá territoriali della provincia è minacciato di un cangiamento, che non solo impedirá questo utile miglioramento, ma distruggerá in gran parte anche l’agricoltura attuale. Io parlo della divisione de’ demani delle comuni giá occupati e coltivati dai cittadini. Essi si debbono togliere agli antichi coloni e metterli di nuovo in divisione in forza del paragrafo... (0 delle istruzioni de’...* 1 ). Si stabili un principio falso nella legge de’...b). Si disse che ne’ terreni comunali non si poteva acquistare la servitú della colonia, perché non si può acquistar servitú nel fondo comune. Con un equivoco facilissimo a disciogliersi, si confuse l’agro comune coll’agro della comunitá o sia della cittá, il quale, quando è deserto, si può occupare da’ cittadini a fine di coltivarlo, purché se ne paghi al comune un canone ( a L Anzi non solo la legge ciò permette, ma invoglia i cittadini a farlo, e ragionevolmente, perché qual legislatore ha avuto mai in mira di aver deserti ne’ suoi Stati?

Né poteva essere altrimenti. Le comuni han preceduto gl’individui. Pochi uomini, che si sono riuniti nelle origini della societá, han formato una comune. Ma certamente non hanno avuto i mezzi di coltivare tutto il territorio, che allora era superiore al loro bisogno. Che ne è avvenuto? Ciascuno ne ha occupato quella porzione che poteva coltivare, ed il rimanente, rimasto incolto, è rimasto alla comune. A misura che la popolazione è cresciuta, questo agro incolto è stato occupato e coltivato. Vi può esser titolo piú legittimo di questo? (t) In bianco nel ms. [Edd.] (J) Codice giustinianeo, titolo De omni agro deserto [C.].