Pagina:Cuoco, Vincenzo – Scritti vari- Periodo napoletano, 1924 – BEIC 1796200.djvu/219

Da Wikisource.

III

ALCUNE OSSERVAZIONI SUL PERSONALE

Abbiamo osservato che una delle piu potenti cagioni di disordine nell’antico sistema era l’immoralitá delle persone alle quali era commessa l’esecuzione della legge sui boschi, e la distanza in cui sempre si trovavano dai boschi medesimi. Alla distanza si ripara coll’istituzione delle guardie campestri e delle guardie generali. All’ immoralitá si deve riparare scegliendo i sotto-ispettori e le guardie generali tra i possidenti e gli educati. Per le guardie generali soprattutto io credo che non vi sia diligenza che basti ; ed io sarei di opinione che questa carica si nobilitasse quanto piú fosse possibile, onde fare che i proprietari non la ricusino. Non si tratta di accrescere il soldo: quello che è fissato è sufficientissimo per persone che sono nella propria casa. Si tratta di onori. Basterá promettere ascensi a’ gradi superiori di sotto-ispettori, di ispettori, ecc.

IV

COMMISSARI DI MARINA

REGOLAMENTI PER I BOSCHI DE’ PRIVATI

Ecco due cose egualmente necessarie. Se i commissari di marina continueranno ad agire come han fatto finora, la legge sulle acque e foreste sará sempre vessatoria. È necessitá su quest’oggetto fare quanto piú sollecitamente si possa un regolamento, le di cui basi possono essere quelle stesse che sono state adottate in Francia.

Lo stesso si dica del regolamento sui boschi de’ privati, che nella legge organica della Direzione si lascia a farsi.

V

PRIMA OPERAZIONE DA^FARSI DALLA DIREZIONE Si è osservato che la Direzione presso di noi dev’esser creatrice. Ora, perché sia tale, è necessario che operi simultanea-