Pagina:Cuoco, Vincenzo – Scritti vari- Periodo napoletano, 1924 – BEIC 1796200.djvu/250

Da Wikisource.

mutazioni, se non cosí numerose, almeno egualmente importanti. Esso si può esaminare solo (e si avrebbe molto che osservare ne’ fenomeni dello spirito e del corpo separatamente e riuniti insieme); ma esso ha de’ rapporti cogli altri uomini e forma con questi quasi un altro picciolo mondo. Quindi nasce la storia delle famiglie e delle cittá, che si chiama «storia civile». Un corpo politico è come ogni altro corpo naturale, che nasce, cresce e finalmente, dopo esser giunto alla sua perfezione, va mano mano decadendo fino alla morte. La storia di queste rivoluzioni forma la storia degl’imperi; ed una storia, che ne esamini le cause, forma la loro storia filosofica. Si vede, per mezzo di questa, per quali cause gli uomini hanno lasciato le selve e si sono riuniti per costruirsi delle case, i mezzi per li quali quest’unione sussiste e prospera, e finalmente le cause per le quali si scioglie. Una tale storia è la storia delle leggi, delli costumi, della religione, dell’arti, che sono tutti mezzi onde sussistono le societá; e, paragonando queste cause coi fenomeni delle rivoluzioni, si viene a comprendere in quali casi le leggi si debbono mutare, quali sieno gli effetti della religione ed altri oggetti simili, che, ben meditati, possono ritardare la caduta de’ Stati.

Vedi ora, Solone, in che consiste la prudenza del governo? Tu puoi ricordarti adesso di ciò che ti ho giá detto: come la storia rende assicurato l’effetto delle teorie. Se qualche giorno (io ti voglio fare questa predizione), se qualche giorno la provvidenza ti chiamerá a regolare degli uomini, la storia ti mostrerá i mali onde sono sovente oppresse nazioni intere per lo capriccio e ’l furore di alcuni pochi egoisti ; e, se il tuo animo sensibile sará commosso ai mali deM’umanitá, la storia stessa te ne mostrerá il rimedio. La storia t’insegnerá ad esser buono, col giudizio di condanna onde suggella le azioni cattive; ti presenterá il buono ed il cattivo esempio, e resterá in tuo arbitrio la scelta.

Il carattere delle persone è uno degli oggetti piú interessanti della storia, perché da esso dipende la felicitá d’una parte della terra. Perciò io mi sono sempre lagnato che i nostri