Pagina:Cuoco, Vincenzo – Scritti vari – Periodo milanese, 1924 – BEIC 1795489.djvu/194

Da Wikisource.

al benessere della carovana. Sul dippiú non bisogna far altro che ragionare o ridere: la ragione non inganna nessuno, ed il riso allevia i travagli di tutti.

Paulus è un teologo, e le sue opinioni, sieno veritá sieno errori, non sono molto diverse da tutti gli altri errori e veritá sui quali finora si è esercitata la vanitá degli uomini e la mercantile speculazione degli stampatori e librai. Gli er rori e le veritá di Schelling sono di un ordine trascendentale. La storia della Jfilosofia-effre-mQc hi esempi di novatori al t r et t a n to audaci. Si _fe_p ropos tCL-in Germania u n premio, e non picciolo, a chiunque trovi, ne* libri de* filo sofi platoni ci del terzo, quarto e quinto secolo dell*fera cristiana o nelle opere He* oahalígtí, qnalrhp c he rassomigli alla dottrina che Schellin g insegna, e che possa far credere che egli ve Lab bia attinta. A buon conto, chiunque ha proposto questo soggetto di premio ha inteso dire a Schelling (la differenza delle espressioni non monta a nulla) quello che il Cardinal d’Este disse al nostro divino messer Lodovico: — JDonde -dia mine avete prese tante ractmnpno? — Non sappiamo qua ndo, da chi e come sará risposto al quesito; ma crediamo non indegno della piAMira curiositá o ffrire un s aggio della filosofia di Schelling.

Egli è uno de* discepoli di l^ant^ Dal seno della scuola del filosofo di Konisberga sono uscite piú sètte in pochi anni che non uscirono armati dal ventre del cavallo di Troia. La filosofia del padre era guerriera ed avea dichiarata la guerra a tutt’ i sistemi fino a quel punto ricevuti. Guerrieri sono nati tutt’i suoi figli; ma l’ardor militare si è convertito ben presto in rabbia civile, e non solo han fatta la guerra a tutti gli altri filosofi, ma se l’han fatta e se la fanno asprissima anche tra loro. Fichte, Bouterweck, Schelling, Bardili, ecc. ecc. si chiaman tutti kantisti, non altrimenti che i gesuiti ed i giansenisti chiamavansi tutti egualmente cristiani.

La filosofía di Kant tendeva manifestamente all’ idealismo.

Pure, per un taíèT quale rispetto verso il senso comune, avea creduto f)ir~ g,gt ^ rwo dftl mondo. Schelling ha creduto che il senso comune non meritasse tanti riguardi, ed ha tolta via