Pagina:Cuoco, Vincenzo – Scritti vari – Periodo milanese, 1924 – BEIC 1795489.djvu/232

Da Wikisource.

che era utile, ma che non era perfetto; che dovea servire allo scrittore, ma che non mai lo scrittore dovea servire al vocabolario. Ma i miei ragionamenti, sebbene fossero tanto antichi quanto Orazio, non valsero a nulla. Io, che ho la disgrazia di creder poco alla ragione universale e reputo il maggior numero degli argomenti esser tutti ad hominem , andava cercando tra me stesso la segreta ma vera ragione dell’indocilitá dell’amico. Un giorno lo trovo leggendo Vindice del Bravetti. — Ho capito — dissi tra me.

— Vi piacerebbe — gli dico — che il vostro nome fosse registrato in quell ’Indice! — Ed egli, comp si fa quando cosa alcuna si desidera, ma per modestia non si vuol confessare: — Ed a voi non piacerebbe forse? — A me cosí cosí.

— Come sarebbe a dire?

— Distinguo. Vi son tre modi di ottener questa gloria: uno è per me indifferente ed impossibile; l’altro lo reputo vergognoso; il terzo lo bramerei ardentemente. — Non v’intendo.

— Mi spiegherò. Questo Indice , che tu leggi, rassomiglia ad un altro indice di eletti, nel quale vi son registrati nomi di tre sorte. Vi sono i nomi di tutti coloro che han preceduta la legge, e tra essi vi trovi nomi di ogni genere: ve ne sono alcuni pochi pieni veramente di merito; ma il maggior numero non ne ha altro che quello di esser nato prima. Vedi bene che questo merito è per me impossibile ottenerlo. Dopo la legge, cioè dopo la fondazione dell’Accademia della Crusca, i nomi si dividono in due classi: i nomi de’ poveri di spirito ed i nomi de’ violenti. È stato detto che i primi son beati e possederanno l’onore di esser registrati nell ’Indice di loro pieno diritto e come cosa di loro proprietá: degli altri non si è detto aver questo diritto, ma si è detto che l’onore fe\VIndice poteva esser conquistato e che i violenti lo avrebbero avuto per forza. Or che vuoi tu che io ti dica? Leggi VIndice dalla fondazione dell’Accademia in qua. Vedi quali nomi trovi tra i violenti, quali