Pagina:D'Annunzio - San Pantaleone, 1886.pdf/98

Da Wikisource.
90 annali d’anna.

l’urna che racchiudeva la manna del cielo, il roveto che ardeva senza consumarsi, lo stelo di Jesse che portava il più bello di tutti i fiori.

Dopo, la fama del miracolo si sparse dal monastero in tutto il paese di Ortona, e dal paese in tutte le terre finitime, aumentando nel viaggio. E il monastero sorse in grande onore. Donna Blandina Onofrii, la magnifica, offerse alla Madonna dell’oratorio una veste di broccato d’argento e una rara collana di turchesie venuta dall’isola di Smirne. Le altre gentildonne ortonesi offersero altri minori doni. L’arcivescovo d’Orsogna fece con pompa una visita gratulatoria, in cui rivolse parole di edificante eloquenza ad Anna che «con la purità della vita si era resa degna dei doni celesti.»

Da quel tempo la degradazione intellettuale nell’inferma andò sempre crescendo, fino ad assumere per lunghi intervalli una forma completa d’imbecillità inerte. E pareva che dalla sua persona una profonda influenza s’irraggiasse su le conviventi; poichè in alcune fra queste si manifestarono disordini psichici non lievi, e in tutte la divozione raggiunse l’apice del fervore.

Nell’agosto del 1876 sopravvennero nuovi fenomeni che avevano anche una più grave apparenza di cause divine. L’inferma, quando si avvicinava il