Pagina:D'Ayala - Dizionario militare francese italiano.djvu/359

Da Wikisource.
 ROY — 355 — SAU 
accantonata di quattro aquile nere, la quale vien sospesa al collo mercè un nastro nero, comechè portisi anche ricamata sul petto a sinistra , ma senza le aquile.

QUATRE EMPEREURS. Quattro imperatori. V.Lembourg-Luxembourg.

RAISON. Ragione. E questo ordine, conosciuto altresì sotto la denominazione della colomba, fu creato da Errico III verso il 1399 in Francia, e fra' suoi giuri eravi quello di difendere le frontiere del regno contro le barbare irruzioni. Per esservi ammesso, era mestieri dar pruove solenni di alta nobiltà , aver combattuto in guerra, e profferto grandi servigi al re. Una medaglia circolare d’ oro con denti all‘ intorno e con una colomba nel mezzo di smalto bianco era la insegna , la quale sospendevasi ad una catenella d’oro.

REINE MARIE LOUISE. Regina Maria Luigia. Quest' ordine spagnuolo sorse addì 19 marzo 1792. V.Louise.

REMI (Saint). San Remigio. Ordine francese del 496. V. Ampoule (Sainte).

RÉUNION. Riunione. Correndo il giorno 18 ottobre 1811 Napoleone fondò questa cavalleresca istituzione in occasione del congiungimento dell‘ Olanda alla Francia per surrogare l’ ordine della Unione, e per rimeritare le persone civili e militari, le quali fossero di merito chiaro. Componevasi di dugento cavalieri di gran croce , mille commendatori, e diecimila cavalieri. L’imperatore era il granmastro: in consiglio sedevano sette gran croci, il gran cancelliere ed il gran tesoriero. La decorazione era una stella a dodici punte in ismalto bianco, orlata pomata e coronata d’ oro , caricata d‘ uno scudo d‘oro contornato di smalto azzurro co’giri dello stesso metallo. la cifra N nel mezzo del dritto ; le parole à jamais all’ intorno, ed un seggio sul rovescio con la iscrizione tout pour l’empire. Nell’ anno 1815 venne abolito.

RHODES. Rodi. V.Jean (Saint) de jérusalèm.

ROSE. Rosa. Quest’ordine venne fondato nel Brasile dall’ imperatore, in occasione del suo matrimonio colla principessa di Leuttemberga celebrato il dì 17 di ottobre 1829. Nè finora mi è riuscito sapere alcun che nè degli statuti nè della decorazione concernenti a questo.

ROYAL D’ESPAGNE. Ordine reale di Spagna. Il quale fu creato nel 1809 da Giuseppe Napoleone per ligarsi gli Spagnuoli e premia re coloro i quali abbracciato aveano la sua causa e le sue parti. Dividevasi in tre classi, e si contrassegnava con una
stella di smalto rosso a cinque punte, orlata e pomata d’ oro , con in mezzo uno scudo d’ oro contornato di smalto azzurro co' suoi orli d’ oro , nel mezzo un leone rampante: il nastro era rosso.

ROYAL DE VESTPHALIE. Ordine reale di Vestfalia. Girolamo Napoleone lo fondava colà pel merito civile o militare , dividendolo in tre classi, correndo il giorno 15 dicembre 1809. Ma nel 1813 rimaneva abolito al sorgere del nuovo regno. La insegna era un’ aquila d’oro coronata, la quale poggiava sopra un’ aquila bicipite sormontata eziandio dalla corona , fra un leone ed un cervo , e sopravi una corona con ismalto azzurro.

RUPERT (Saint) DE SALTZBOURG. San Ruperto di Salzburgo. Giovanni Ernesto di Thun, arcivescovo di Salzburgo, nell’anno 1701 creò quest’ ordine in onore del Santo summentovato , il quale fu primo vescovo di quella città. Ed in cotale istituzione vollesi eziandio celebrare ed eternar la memoria del trattato di Carlovizza. L’imperatore Leopoldo I lo confermò, concedendo in una rendita di dodicimila scudi. La tessera è in questa maniera : croce biforcata, smaltata di bianco, orlata e pomata d’ oro, caricata di uno scudo di rosso con entro l’effigie di San Ruperto. I cavalieri, eletti fra la più illustre nobiltà di natali, sospendono ad una catenella d'oro la croce.

SAMSON. Sansone. Quest’ ordine detto di Costantinopoli e di Corinto non è ben conosciuto, solo sapendosi che nell’anno 1308 venne riunito a quello di San Giovanni di Gerusalemme; il quale allora andava a fermarsi nell' isola di Rodi.

SAUVEUR (Saint). San Salvadore. Alfonzo I lo fondava nell'Aragona per ricompensare coloro i quali lo avevan meglio servito contro i Mori. Sopra un vestito bianco portavasi la croce di smalto rosso ancorata , affidata a piccola maglia d‘ oro.

SAUVEUR (Saint). San Salvadore. Nell’anno 1561 Errico XIII re di Svezia istituiva quest’ ordine per celebrare il dì del suo matrimonio con la principessa Caterina , sorella di Sigismondo , re di Polonia. Il collare componevasi di cherubini e di colonne d’oro. cui era sospesa una medaglia ellittica coll’imagine del Salvator nostro.

SAUVEUR. Salvatore. Il quale ordine venne fondato addì 20 maggio 1833 per far eterna la memoria della redenzione della Grecia, mirabilmente e felicemente concepita. Cinque classi lo compongono : cavalieri della croce d’ argento, della croce d'oro, commendatori, grandi commendatori, e