Pagina:De Amicis - La mia cara Italia.djvu/34

Da Wikisource.

— 32 —

P. Alberto Guglielmotti, celebratissimo tra tutti gli scrittori di nautica, vestiva l’abito di San Domenico.

Che se volete di più e se vi basta l’animo andate alle porte delle Università nostre e cimentatevi a gridare contro i preti giovani che frequentano i corsi e là vedrete che i loro compagni anche i più scapati vi faranno correre senza posa.

E questa rivolta giusta, non sarà soltanto per la solidarietà che è naturale fra i compagni di studio, ma perchè risulta dalle ispezioni governative che i preti giovani sono fra i frequentatori i più colti e diligenti degli Atenei patrii.

Mi si dice che il prete in Italia è egoista e che perciò merita disprezzo!

Quando le avversità ci seguono per ogni dove, quando tutto ci viene a mancare, quando il mondo ci lascia nell’abbandono, chi ci parla di fortezza di animo, chi supplisce al necessario, chi ci attornia con cure disinteressate?

Nostro padre, nostra madre, i nostri fratelli, i nostri amici si trovano in un letto di dolore, vittime della battaglia tremenda che la vita impegna colla morte, chi porta il conforto dei morenti a quelli infelici?

In un paese di montagna dove il freddo è rigidissimo parecchi anni or sono, alcuni dei nostri bravi Alpini facevano una esplorazione.

Era un giorno che il tempo minacciava e che per l'aria si sentiva un forte uragano.