Pagina:De Amicis - La mia cara Italia.djvu/37

Da Wikisource.

— 35 —


Non possiamo giungere col guadagno del lavoro a mantenere i nostri figliuoli?

Andiamo agli ospizii dei Salesiani, e preti seguaci di un prete, ci assicureranno l’ospitalità e l’istruzione delle nostre creature.

Se abbiamo cuore, potremo dire che il Can. Cottolengo e Don Bosco siano stati con i loro seguaci uomini egoisti?

Chi nei momenti delle nostre guerre, portò ai soldati caduti nella terribilità della strage, la sovrana pietà dell’amore?

Il prete nelle pubbliche epidemie forse si vide abbandonare il suo posto, come per viltà lo disertarono certi impiegati dello Stato?

Nel 1884 anno doloroso per la ricomparsa del morbo asiatico. La incantevole parrocchia di San Francesco d’Albaro in Genova non fu risparmiata. In mezzo a tanta sventura, un uomo che si vedeva per ogni dove, dai ricchi era ritenuto quale il loro consolatore, i poveri lo provavano quale infermiere, gli orfani lo chiamavano col dolce nome di padre.

Il Parroco Pietro Balestra dei Minori Conventuali fu così ammirato che oggi voi vedete alla sua chiesa accorrere per consiglio ed aiuto, il vescovo come il giovane chierico, il generale come il semplice soldato, il magistrato come il figlio del popolo, la dama come la moglie dell’operajo.