Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/104

Da Wikisource.

si mandasse ad effetto, il Governo saprebbe garentire la sicurezza dei coloni in Assab, e ciò senza restrizione alcuna: che però, prima di intraprendere il divisato tentativo di colonizzazione agricola, parrebbe prudente che qualche persona pratica si recasse sul luogo a sperimentare la possibilità della coltivazione, non sembrando sufficienti i dati puramente induttivi contenuti nella memoria».

Autorizzato dagli interessati e nella qualità, se non di persona pratica, almeno di persona ch’è stata sul luogo ed ha veduto, mi permetto fare quelle osservazioni che ritengo ragionevolissime.

Anzi tutto, un bravo di cuore all’on. Mancini per la deliberazione presa di occupare definitivamente e seriamente la Baia, e per aver saputo indurre l’Inghilterra a riconoscere i nostri incontrastabili diritti. Ed ora eccomi alle osservazioni.

Se colla frase «parrebbe prudente che qualche persona pratica» ecc. l’onorevole Ministro per gli affari Esteri intende di avere dei dati precisi sulle diverse quistioni che possono occuparci ad Assab, tali da indurre i capitalisti a concorrere alla formazione della Colonia, non sarà possibile certamente di ciò ottenere. La persona o le persone pratiche potranno recarsi sul luogo per fare gli esperimenti, completare studii, fissare qualche dato; tutto ciò sarà sempre relativo, o, per