Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/188

Da Wikisource.

mo. I giovani touristes, a quella vista, fanno dietro-fronte e spiegano tutte le vele al vento: decisamente, quei Patagoni sono della gente impossibile!.

Mi pare adunque che con ragione io paragonava siffatti uomini alle farfalle, che passano tutta la lor vita svolazzando di ramo in ramo, e seminando bruchi dovunque si posano.

Mi si potrebbe però dire che, tutto ciò che io ho scritto, non è altro che poesia, volo rettorico e forse di cattiva lega, che nella realtà siffatte persone non esistono: ma io potrei citare noi, e così dimostrare coi fatti quanto ho detto.

Ma, sia pure poesia, sia pure rettorica, io sarò soddisfattissimo se, per mezzo loro, son riuscito a dimostrare che, per potere condurre a buon porto un progetto, è necessario innanzi tutto studiarlo a fondo, e poi prevedere tutte le difficoltà che si possono incontrare nell’attuazione. E che, invece di nascondere gli ostacoli che vi si possono opporre, è più util cosa manifestarli francamente, suggerendo in pari tempo, e preparando i rimedi per superarli agevolmente.