Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/281

Da Wikisource.


Per attivare pertanto il commercio italo-abissino, apriremo a Sciotel e a Keren un mercato permanente dei nostri principali prodotti, o acquistandoli direttamente dai nostri fabbricanti, o ricevendoli in deposito dai socii produttori, i quali naturalmente saranno preferiti.

Ho detto che apriremo un mercato in Keren, ma avrei dovuto dire che lo ripristineremo, poichè Keren è stato sempre il principalissimo mercato di quei luoghi. Riferisce difatto il Sapeto che:

«Qaran è luogo di fiera, di convegno pei Giabar del Gase, di Saqala, di Scendi e di Damer, capitale dell’antica Meroe, i quali vengono vendendo a Qaran le tele di cotone del Sennar e dell’Egitto; quei di Massawah portanvi altre specie d’indiane e tele di cotone, mussolina, calicot ecc. e tolgono in iscambio butirro, avorio, pelli, corna di bufalo selvatico, mais, penne di struzzo e va discorrendo.

Meroe è penisola di antichissima civiltà, e mostra che dal suo Ammonio si spandessero in Egitto religione e scienze. Molte sue rovine salgono ai tempi più vetusti di quelle di Tebe ecc. ecc.» 1

Ma più che verso l’Abissinia, come saggiamente osserva il nostro Governo, mirere-

  1. Sapeto, Op. citata. Pag. 207.