Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/295

Da Wikisource.

levantissimo consumo per le molte migliaja di macchine che vi esistono, e, oltre di quello per uso meccanico, è da aggiungervi il mangiabile, giacchè il Continente Australe è occupato da ogni nazione ed il sistema di vita non è esclusivamente e rigorosamente inglese; anzi si può ben affermare che le abitudini sono un complesso di carattere prevalente tedesco-francese-spagnolo-italiano anzichè inglese. Ed è tanto ciò realmente vero, in quantochè mentre in Inghilterra ben di rado in un ristoratore si trova dell’olio, in Australia in tutte le trattorie di lusso, specialmente, vi stà quasi come da noi. E gli isdraeliti, che vi dimorano in numero considerevolissimo, ne sono i più forti consumatori.

Tanto è risentito il bisogno degli Olii in Australia, quanto da qualche tempo a questa parte, precisamente nel South Australia s’è cominciata la piantagione dell’ulivo; ma non sembra si possa raggiungere l’intento, e ottenere una produzione soddisfacente e costante, per lo squilibrio rapido di temperatura, tanto nocivo alla fioritura, nelle regioni australi.

Zolfi — Tutti conosciamo di quale importanza sia questo minerale e se l’Italia possa temere rivali.

Nel 1880 nella Nuova Zelanda si scoprirono alcuni strati di Zolfo di ottima qualità paragonabile ai nostri — detti commercialmen-