Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/91

Da Wikisource.


Entrambe inceppate dallo sbilancio finanziario trovarono aita mediante un sano sistema di riforme ed ottennero in breve il conseguimento dei loro colossali progetti mercè l’emigrazione e la colonizzazione all’estero, per cui divennero le prime potenze industriali e commerciali.

È assioma conosciutissimo, che col migliorarsi dell’agricoltura, collo sviluppo dell’industria e del commercio, nell’istessa proporzione aumentano anche i bisogni dei cittadini. Con lieto animo osserviamo da poco in qua le salutari riforme che le EE. VV. si affaticano d’introdurre sia per le nostre relazioni all’estero che pel maggior sviluppo di benessere generale all’interno, ma per quanto efficaci e salutari sieno, queste riforme e queste nuove leggi, certamente non potranno dare al nostro paese ciò che non ha, nè ciò che non può produrre.

Le classi che esuberano in Italia sono le universitarie, sono gli operai in genere, gli artisti, scritturali, computisti ecc. ed il nostro paese, è inutile illuderci, manca di lavoro per tutte queste classi, mentre in Africa e precisamente là sulle Coste del Mar Rosso, esse necessitano perchè sono le sole che sapranno comprendere le cause, le derivazioni ed i malsani effetti della barbarie e con retti intendimenti sapranno estirparla.

Se esaminiamo le statistiche dello Stato,