Pagina:De Marchi - Demetrio Pianelli, 1915.djvu/18

Da Wikisource.

— 8 —

grasso, ma intanto piovigginava malinconicamente.

Il Pianelli trovò il Pardi, com’erano d’accordo, seduto davanti a un tavolino del Caffè Carini, sotto i portici meridionali.

Melchisedecco Pardi, fabbricatore di nastri di seta con ditta al ponte dei Fabbri, uomo già sulla cinquantina, grasso d’una grassezza floscia e linfatica, buono d’animo, non ingenuo negli affari, che soffiava forte dalle canne del naso nel grosso bavero del suo paltò color nocciuola, era detto anche Pardone per la sua leale bonarietà e per la sua pancia.

Oltre il merito di saper fare molto bene il suo mestiere, aveva quello d’essere il marito della bella Pardina, una vespa tutt’ossi e spirito, con occhi tremendi, che da ragazza lavorava in fabbrica per dieci soldi al giorno, che aveva saputo farsi sposare dal padrone e che, a credere alle ciarle, fabbricava ancora molto bene i suoi nastri a parte.

Palmira Pardi e Beatrice Pianelli s’erano trovate a passare una vacanza insieme a Tremezzo sul lago di Como, all’albergo Bazzoni, dove più d’una volta capitarono i rispettivi mariti colla solita corsa del sabato.

In campagna le amicizie sono presto fatte tra gente simpatica. Chi non avrebbe voluto bene a quel buon uomo grasso, così fino co-