Pagina:De Mauri, L'amatore di oggetti d'arte e di curiosità.djvu/984

Da Wikisource.
968 Ceroplastica


DIDOT M.me, eseguiva fiori in cera, verso la fine del regno di Napoleone I.

DUBUT Frédéric-Guillaume, operava intorno al 1740. Era nativo di Munich, e morì a Dantzig. Portò la moda dei ritratti di cera in Russia, dove eseguì un’infinità di medaglioni per quella corte: quelli di Pietro il Grande, di Caterina, di sua figlia Elisabetta, di Pietro Schuwaloff, ecc. Eseguì pure notevoli ritratti dei principali personaggi delle corti di Dresda e di Münich.


FLORION, autore di un busto in marmo di Lepeletier de St. Fargean (Vedasi più sotto la voce Orsi), nel 1793 espose al Salon varii ritratti in cera.


GIRAUD Giovanni, Conte, n. a Roma nel 1776, m. a Napoli nel 1834, spirito bizzarro, ci ha lasciato una raccolta di Epigrammi originali, e colto nella musica, si dedicò alla pittura ed alla ceroplastica con esito felice. Dimorò a Parigi dal 1809 al 1912, dove fu fatto direttore dei Teatri nei dipartimenti di quà dall’Alpi, e compose una serie di commedie stampate col titolo di Teatro Domestico.

GUILLAUME DUPRÉ, succedette a Filippo II Danfrie nella carica di controllore generale dei ponzoni ed effige di monete. Sulle date di sua nascita e di sua morte non si hanno notizie precise. Pare si debbano fissare tra il 1574 ed il 1662. È autore di parecchie medaglie e cere commemorative. A lui sono attribuiti due busti rappresentanti il re Enrico IV in grandezza al vero, di cui uno proprietà del Duca di Aumale rappresenta il monarca in costume all’antica, e l’altro della Collezione del signor A. Desmottes lo rappresenta ancora giovane, colla barba nera e ricciuta, vestito di corazza a dorature e colori.

GOIS Étienne, m. nel 1823, accolto all’«Académie» nel 1770, espose al «Salon de la Correspondance» nel 1783 ed al Salon nel 1793.

GOUDON, autore di piccoli ritratti montati su tabacchiere, sotto il Consolato.

GUTIERREZ DE TORICES, di Madrid, morto nel 1709, autore di figure, frutti, reliquiari, ecc.

GROPALLO Pier Maria, patrizio Genovese, visse al tempo del Botti, ed al pari di questi dimostrò ingegno e valentia nella esecuzione di figurine in cera, ch’egli coloriva, vestiva e adornava, alla maniera degli autori dei presepii Genovesi.


HUBERT A., n. nel 1763.


KRUGER Gius., Cristiano (m. nel 1814), allievo dell’Accademia di Dresda, sua patria, viaggiò in Russia soffermandosi più specialmente nella pr. di Livonia. A Pietroburgo si diede alla incisione. Passò poscia